Profilo e azione di Sarsaparilla

05 gennaio 2021
Aggiornamenti e focus

Profilo e azione di Sarsaparilla



Tags:
La salsapariglia del Messico è una pianta perenne, spinosa, sarmentosa e rampicante della famiglia delle Liliacee. La tintura madre viene preparata con la radice essiccata. Nella sua composizione sono stati segnalati alcuni glucosidi del gruppo delle saponine, il più importante dei quali è la sarsaponina. La patogenesi mette in evidenza due obiettivi d'azione principali: la cute e l'apparato urinario, più raramente apparato digerente, respiratorio e muscolo-articolare.

Principali indicazioni


Sarsaparilla agisce a livello dell'apparato urinario, in particolare sulle coliche renali (specie a destra) con la cistalgia caratteristica e il sedimento sabbioso nelle urine; ha, inoltre, un'azione positiva su cistiti e prostatiti croniche di soggetti litiasici. È anche indicato in certi problemi della pelle, in particolare nelle dermatosi di tipo cronico, che si presentano con cute secca, pruriginosa, crostosa, con presenza di ragadi.

Sintomi caratteristici e modalità


Pollachiuria con oliguria o poliuria con urine chiare, dolore intenso al termine della minzione e soprattutto dopo; peggioramento dopo la minzione. Pelle secca, rugosa, pitiriasi con squame fini o croste, eruzioni erpetiformi, dermatosi vescicolose, a volte super infette, macchie violette o bluastre sulla pelle, tipiche degli anziani; le lesioni cutanee possono essere pruriginose e, talvolta, il prurito è generalizzato. La pelle può peggiorare in primavera e prima delle mestruazioni.

Posologia

Per i problemi relativi all'apparato urinario, quali coliche renali con cistalgia caratteristica, è utile prescrivere, a una diluizione 5 o 7 CH, 5 granuli con assunzioni più o meno frequenti secondo la durata dell'effetto antalgico, diradando col miglioramento. Nelle dermatosi croniche, può essere utile prescrivere una diluizione 7 o 9 CH, 5 granuli da una a due volte al giorno per cinque giorni la settimana, quindi diminuire le assunzioni, ma alla 15 o 30 CH.

Il simile cura il simile

La sperimentazione patogenetica ha evidenziato l'azione elettiva del farmaco, sia a livello urinario, dove provoca dolore intenso nella regione renale, specie a destra, dolori intollerabili sia al termine sia dopo la minzione, e a livello cutaneo con lesioni cutanee secche a volte ragadiformi, spesso accompagnate da intenso prurito.

Italo Grassi

Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione

Fonte: Farmacista33



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Integratori alimentari: 30 milioni di italiani li utilizzano
Medicina integrata
15 giugno 2023
Notizie e aggiornamenti
Integratori alimentari: 30 milioni di italiani li utilizzano
Shinrin-yoku: i benefici per l’organismo
Medicina integrata
26 febbraio 2023
Notizie e aggiornamenti
Shinrin-yoku: i benefici per l’organismo
Olio essenziale di Verbena odorosa per il benessere
Medicina integrata
30 ottobre 2022
Notizie e aggiornamenti
Olio essenziale di Verbena odorosa per il benessere
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa