FarmacistaPiù: ad ottobre il congresso phygital dei farmacisti

11 giugno 2022
Eventi

FarmacistaPiù: ad ottobre il congresso phygital dei farmacisti



Tags:

Dal 20 al 22 ottobre torna FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani


Dal 20 al 22 ottobre torna FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, realizzato con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l'organizzazione di Edra.

Dal moderno sistema di sanità territoriale alla continuità assistenziale, dall'evoluzione del ruolo del farmacista alla funzione della farmacia, le nuove competenze e i nuovi orizzonti professionali nell'epoca post pandemica: questi i temi al centro della tre giorni che sarà in modalità phygital, con l'apertura dei lavori prevista a Roma nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre e i lavori congressuali del venerdì 21 e del sabato 22 ottobre in modalità digitale.

"Il rilancio della sanità territoriale strumento di garanzia per la promozione della salute e per la continuità assistenziale - Ruolo del farmacista e funzione della farmacia" è il titolo di quest'anno che «condensa molto della storia passata e della prospettiva futura», spiega, nel corso della presentazione della nuova edizione del congresso, Andrea Mandelli, Presidente della FOFI e Presidente del Congresso 2022. «Il DM71 rappresenta un buon punto di partenza per guardare all'evoluzione della professione, con la consapevolezza che proseguiremo a ragionare con proattività e concretezza, come facciamo da 800 anni di storia. Siamo orgogliosi dei riconoscimenti pervenuti dal mondo politico, pertanto l'asticella quest'anno si alza ancora, ma la nostra forza è da sempre quella di poter evolvere e cambiare, adeguando le nostre competenze alle sfide dei tempi. Siamo pronti per dialogare ancora una volta con tutti gli attori del sistema Salute affinché il rilancio della sanità territoriale possa rappresentare il primo passo di un percorso evolutivo a lungo termine». Saranno quattro, come da tradizione, i premi istituiti: il premio allo studio "Giacomo Leopardi", il premio alla solidarietà "Cosimo Piccinno", il premio all'innovazione "Renato Grendene" e il premio alle promesse giovanili intitolato alla memoria di Osvaldo Moltedo.

Il Presidente di Federfarma Marco Cossolo individua nell'edizione di quest'anno di FarmacistàPiù l'obiettivo di colmare «un gap comunicativo tra quanto viene istruito e quanto viene attuato sul territorio. Siamo all'ultimo miglio del nostro percorso di rivalutazione e rilancio del ruolo della farmacia: FarmacistaPiù sarà il momento per ridiscutere insieme di temi importanti come la remunerazione e l'implementazione della Farmacia dei Servizi come attività effettiva del SSN. Dobbiamo farci carico, iniziando da oggi, del completamento di questa evoluzione, affinché il cambiamento sia patrimonio delle farmacie e, di conseguenza, dei cittadini». Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, pone l'accento sul concetto di «cura territoriale» da sempre «nel Dna del farmacista». Per questo, secondo Leopardi «appare oggi necessario farlo evolvere in qualcosa di più: dobbiamo conservare questo nostro nuovo ruolo e renderlo una costante, attraverso una formazione coerente con gli impegni che il Sistema ci affiderà. È un percorso che richiede tempo e dedizione, ma è proprio per rendere il lavoro sinergico che dobbiamo confrontarci». Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente di Fondazione Cannavò, ha concluso sottolineando «il nostro impegno è leggibile negli straordinari traguardi raggiunti: oggi siamo co-protagonisti nella ridefinizione di un progetto di governance sanitaria adeguato alla sfida dei tempi. Insieme alle 35 associazioni di categoria che animano la nostra multidisciplinarietà, accompagniamo il farmacista nel quotidiano impegno richiesto e in tutte le declinazioni della professione, con il supporto del decisore politico».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa