Una gita tra le aziende degli equivalenti

29 settembre 2015
Aggiornamenti e focus

Una gita tra le aziende degli equivalenti



Tags:
Assogenerici, l'Associazione nazionale industrie farmaci generici, ha appena lanciato l'iniziativa "Fabbriche aperte", con l'obiettivo di far conoscere direttamente la filiera del generico, cioè i diversi processi produttivi, la struttura dell'Azienda e chi ci lavora.

In Italia abbiamo un "fiore all'occhiello" che non conosciamo. È il mercato dei farmaci generici, che è progressivamente cresciuto dal 2001, anno del loro ingresso in Italia, fino ad oggi. Al momento infatti secondo i dati diramati da Assogenerici, rappresentano un mercato di oltre 2,2 miliardi di euro annuali per un totale di quasi 36 milioni di confezioni.
A produrre gli equivalenti sono circa sessanta Aziende farmaceutiche, quasi tutte concentrate al Nord, che danno lavoro a diecimila persone. Sono dati positivi, dunque, in un settore fra l'altro destinato a una crescente salita. Come continua a emergere però, a remare contro i generici è la resistenza da parte soprattutto dei pazienti che spesso li considerano come medicinali "di serie B".

Proprio per questo, Assogenerici ha avuto l'idea delle "Fabbriche aperte".Il primo "open day" è stato a settembre, il secondo sarà a novembre per proseguire poi nel nuovo anno con diverse aziende: tutti gli appuntamenti si possono trovare man mano sul sito di Assogenerici. L'iniziativa è rivolta in particolare ai rappresentanti dei cittadini, quali esponenti delle varie associazioni, affinché possano a loro volta, attraverso i loro canali informativi, favorire una conoscenza corretta per quanto riguarda le caratteristiche dei generici. Ma non solo. "Fabbriche aperte" è indirizzata anche ai medici, affinché in questo modo superino le diffidenze che tutt'oggi sono ancora radicate tra alcuni di loro e che li rende restii a prescrivere i medicinali equivalenti.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa