Il volontariato nasce anche nelle Aziende

06 ottobre 2015
Aggiornamenti e focus

Il volontariato nasce anche nelle Aziende



Tags:
Solo a Milano sono più di duecentomila le persone, malati e accompagnatori, che arrivano da ogni parte d'Italia ogni anno per cure e consulti in una delle strutture sanitarie specializzate presenti nel milanese. È un grande sacrificio, indispensabile certo, ma sfibrante e destabilizzante per tutto il nucleo familiare. Per fortuna però esistono dei veri e propri angeli custodi, cioè i volontari delle OnlusPrometeo, Avo, Lilt e Casa Amica che insieme hanno creato una rete tra le varie strutture di accoglienza presenti in particolare nella città di Milano e nelle zone limitrofe.

L'iniziativa che accomuna queste associazioni si chiama "A casa lontani da casa" e ha l'obiettivo di aiutare gli accompagnatori, ma anche i pazienti in caso di degenze in day hospital, ad avere una sistemazione adatta alle loro esigenze. Ma le forze non sono mai abbastanza.
Ben venga allora il supporto dell'azienda farmaceutica Teva Italia che per il quarto anno consecutivo sostiene questa iniziativa. I dipendenti dell'azienda hanno infatti la possibilità di dedicare una giornata di lavoro ad attività di volontariato organizzate dall'azienda.

Quest'anno saranno 16 gli appuntamenti, battezzati V-Days. I dipendenti di Teva Italia intervengono, a seconda delle loro capacità individuali, dando una mano pratica ad esempio nella preparazione dei pasti caldi, oppure nei piccoli lavori di manutenzione, o ancora, in attività informative nelle strutture sanitarie.

La partecipazione da parte dei dipendenti in questi anni si è mantenuta elevata ed è stata caratterizzata sempre da un grande entusiasmo, a riprova che il volontariato non è solo un modo per fare del bene a chi ne ha necessità, ma anche per stare in serenità con se stessi. Come confermano anche le numerose ricerche internazionali che da sempre vengono condotte sulle iniziative di Responsabilità Sociale.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa