Un massaggio contro il dolore

24 febbraio 2006
Aggiornamenti e focus

Un massaggio contro il dolore



Tags:
La digitopressione, meglio conosciuta come shiatsu, è un'antica tecnica di massaggio che si fonda sugli stessi principi dell'agopuntura. Tuttavia, in questo caso la stimolazione della superficie cutanea si ottiene utilizzando la pressione delle dita, al posto degli aghi. Una delle applicazioni cliniche, la cui efficacia è stata dimostrata da studi precedenti, è rappresentata dal trattamento delle patologie articolari, in particolare la lombalgia, cioè il dolore alla parte bassa della colonna vertebrale.

Shiatsu o fisioterapia?


Uno studio condotto presso una clinica ortopedica di Taiwan e pubblicata sulla versione online del British Medical Journal, si è occupato di comparare l'efficacia della terapia shiatsu rispetto alla fisioterapia, nel miglioramento del mal di schiena in termini di disabilità e dolore percepito. Nel trial sono stati coinvolti circa 130 soggetti tra i 18 e gli 81 anni ai quali, in assenza di patologie organiche, disturbi psichiatrici, tumore o dolore acuto severo, è stata diagnosticata lombalgia cronica. Tutti i partecipanti allo studio hanno compilato un questionario, in base al quale è stato attribuito un punteggio per stabilire il grado di disabilità, definito minimo se l'indice era compreso tra 0 e 12 e significativo per valori tra 13 e 24. Dopodiché i pazienti sono stati divisi nei due gruppi di trattamento che comprendevano sei sedute, nell'arco di un mese, di shiatsu o di fisioterapia. Al termine del trattamento, e dopo 6 mesi, è stato nuovamente verificato il grado di disabilità.

Meno dolore col massaggio


Al termine del trattamento il gruppo dello shiatsu riportava un indice di disabilità significativamente inferiore rispetto al gruppo della fisioterapia, in particolare il massaggio conferiva una riduzione della disabilità dell'89% maggiore rispetto alla terapia tradizionale.È stata registrata una netta diminuzione del dolore a schiena e gambe e dell'interferenza del dolore con le normali attività quotidiane, inoltre è migliorata la qualità della vita in coloro che si sono sottoposti a digitopressione. Dopo il follow-up a sei mesi i risultati sono stati pressoché gli stessi, a prova che gli effetti benefici del trattamento non sono solo a breve termine, ma si prolungano nel tempo.Nonostante gli autori stessi ammettano l'esistenza di alcuni limiti allo studio, tra cui la possibile influenza psicologica, la mancanza di circa il 15% dei pazienti al follow-up dopo 6 mesi e il fatto che l'efficacia del trattamento dipenda dal terapista, i risultati mostrano comunque una certa superiorità di efficacia dello shiatsu nel combattere la lombalgia. Studi futuri verificheranno se tali conclusioni possano essere generalizzati per un campione più ampio.

Ombretta Bandi



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Integratori alimentari: 30 milioni di italiani li utilizzano
Medicina integrata
15 giugno 2023
Notizie e aggiornamenti
Integratori alimentari: 30 milioni di italiani li utilizzano
Shinrin-yoku: i benefici per l’organismo
Medicina integrata
26 febbraio 2023
Notizie e aggiornamenti
Shinrin-yoku: i benefici per l’organismo
Olio essenziale di Verbena odorosa per il benessere
Medicina integrata
30 ottobre 2022
Notizie e aggiornamenti
Olio essenziale di Verbena odorosa per il benessere
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa