13 novembre 2024
Cinryze
Tags:
Cos'è Cinryze (inibitore della C1 esterasi umana)
Cinryze è un farmaco a base di inibitore della C1 esterasi umana, appartenente al gruppo terapeutico Antiangioedema. E' commercializzato in Italia da Shire Italia S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Cinryze disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Cinryze disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- cinryze 500 U soluz. iniett. per infusione 2 flac. + 2 flac.
- cinryze 500 U soluz. iniett. per infusione 2 flaconcini endovenoso + 2 flaconcini per solvente 10 ml
A cosa serve Cinryze e perchè si usa
Trattamento e prevenzione pre-procedura di attacchi di angioedema in adulti, adolescenti e bambini (a partire dai 2 anni di età) con angioedema ereditario (AEE).
Prevenzione di routine di attacchi di angioedema in adulti, adolescenti e bambini (a partire dai 6 anni di età) con attacchi severi e ricorrenti di angioedema ereditario (AEE), intolleranti o insufficientemente protetti dai trattamenti di prevenzione orali, o in pazienti non adeguatamente gestiti con il trattamento acuto ripetuto.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Cinryze
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Cinryze può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati su un numero limitato di gravidanze esposte indicano assenza di effetti avversi dell'inibitore della C1 esterasi umana sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Finora non sono disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Non sono stati osservati effetti materni o embriofetali del trattamento, in studi di riproduzione sul ratto, a dosi fino a 28 volte la dose umana raccomandata (1000 UI) sulla base di un peso corporeo di un adulto medio di 70 kg. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto (è sconosciuto).
Pertanto, Cinryze deve essere somministrato in donne in gravidanza solo se chiaramente indicato.
Allattamento
Non è noto se l'inibitore della C1 esterasi umana sia escreto nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Cinryze tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.
Fertilità
Non sono stati condotti studi specifici su fertilità, primo sviluppo embrionale e postnatale o studi di cancerogenicità (vedere paragrafo 5.3).
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per C
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: