Niquitinact

26 aprile 2024

Niquitinact


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Niquitinact (nicotina resinato)


Niquitinact è un farmaco a base di nicotina resinato, appartenente al gruppo terapeutico Disassuefanti.

A cosa serve Niquitinact e perchè si usa


NIQUITINACT è indicato nel trattamento della dipendenza da tabacco per ridurre i sintomi da astinenza da nicotina, incluso il desiderio di fumare, durante un tentativo di smettere di fumare (vedere paragrafo 5.1). La cessazione permanente del consumo di tabacco rappresenta l'obiettivo finale.

NIQUITINACT deve essere usato preferibilmente in associazione a un programma di supporto comportamentale.

Indicazioni: come usare Niquitinact, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

I fumatori devono impegnarsi al massimo a smettere di fumare completamente durante il trattamento con NIQUITINACT.

Adulti (da 18 anni in su)

Le gomme da masticare medicate di NIQUITINACT gomme da 4 mg sono indicate per chi fuma 20 o più sigarette al giorno.

Una terapia comportamentale di supporto generalmente migliora le percentuali di successo.

La dose iniziale deve essere personalizzata in funzione della dipendenza dalla nicotina di ogni paziente.

Per mantenere completamente l'astinenza dal fumo, masticare NIQUITINACT secondo quanto indicato, ogni volta che si ha la necessità di fumare.

Si deve usare ogni giorno un quantitativo sufficiente di gomme, generalmente 8-12, fino a un massimo di 15.

La durata del trattamento dipende dal bisogno di ogni fumatore. In generale l'uso delle gomme da masticare medicate è di 2-3 mesi; successivamente l'uso può essere ridotto gradualmente. Quando il consumo giornaliero è di 1-2 gomme, l'uso deve essere interrotto. Le gomme rimaste devono essere conservate, in quanto è possibile che torni improvvisamente la voglia di fumare.

Popolazione pediatrica 

NIQUITINACT deve essere usato dagli adolescenti (dai 12 ai 17 anni compresi) solo dietro raccomandazione del medico. Esistono solo dati limitati sull'uso specifico di NIQUITINACT in questo gruppo di pazienti.

NIQUITINACT è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni.

Modo di somministrazione

Le gomme devono essere usate ogni volta che si avverte la necessità di fumare seguendo la tecnica “mastica e interrompi“: masticare lentamente fino a quando il gusto diventa intenso (circa 1 minuto) poi interrompere e mantenere la gomma contro la guancia. Quando il gusto diminuisce, masticare alcune volte fino a quando il gusto ritorna intenso poi interrompere nuovamente. Dopo 30 minuti di tale uso, la gomma sarà consumata. Non devono essere usate più di 15 gomme al giorno.

Mentre si mastica la gomma non bisogna assumere cibo o bevande. Le bevande che riducono il pH della bocca, come ad esempio caffè, succo di frutta o soda, possono ridurre l'assorbimento della nicotina a livello della cavità orale. Per ottenere il massimo assorbimento di nicotina, evitare di assumere queste bevande fino a 15 minuti prima dell'uso della gomma.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Niquitinact


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
  • Bambini di età inferiore ai 12 anni

Niquitinact può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Il fumo in gravidanza è associato a rischi quali ritardo della crescita intrauterina, nascita prematura o mortalità perinatale. Smettere di fumare è l'intervento singolo più efficace per migliorare la salute sia della madre fumatrice sia del suo bambino. Prima si raggiunge l'astinenza meglio è.

L'ideale sarebbe riuscire a smettere di fumare in gravidanza senza l'ausilio della TNS. Comunque alle donne che non riescono a smettere da sole, il medico può consigliare di ricorrere alla TNS come supporto in un tentativo di smettere di fumare. Il rischio per il feto collegato all'uso della TNS è minore di quello atteso associato al fumo di tabacco, grazie ad una concentrazione plasmatica massima di nicotina inferiore e all'assenza di esposizione agli idrocarburi policiclici e al monossido di carbonio.

In ogni caso, siccome la nicotina passa al feto interessando i movimenti respiratori e con un effetto dose- dipendente sulla circolazione feto-placentare, la decisione di ricorrere alla TNS deve essere presa il più precocemente possibile durante la gravidanza. L'obiettivo dovrebbe essere di utilizzare la TNS solo per 2-3 mesi. 

I prodotti che rilasciano nicotina in modo intermittente possono essere preferibili in quanto forniscono generalmente una dose giornaliera di nicotina più bassa rispetto ai cerotti. Tuttavia i cerotti possono essere preferibili in donne che soffrono di nausea durante la gravidanza.

Allattamento

La nicotina che deriva dal fumo e dalla TNS si ritrova nel latte materno. Tuttavia, la concentrazione di nicotina a cui è esposto il bambino con la TNS è relativamente bassa e meno nociva del fumo passivo a cui lo stesso verrebbe altrimenti esposto.

Durante l'allattamento sarebbe ideale riuscire a smettere di fumare senza l'ausilio della TNS. Tuttavia, alle donne che non riescono a smettere da sole, il medico può consigliare di ricorrere alla TNS come supporto in un tentativo di smettere di fumare.

L'uso di preparazioni TNS che rilasciano nicotina in modo intermittente, rispetto ai cerotti, può minimizzare la concentrazione di nicotina nel latte materno dato che il tempo che intercorre tra la somministrazione della TNS e l'allattamento può essere prolungato il più possibile. Le donne dovrebbero cercare di allattare subito prima di assumere il prodotto.

Fertilità

Studi condotti su ratti maschio hanno dimostrato che la nicotina può diminuire il peso dei testicoli, causare una diminuzione reversibile nel numero delle cellule del Sertoli con una compromissione della spermatogenesi, e risultare in varie modifiche dell'epididimo e dei vasi deferenti. Tuttavia, tali effetti non sono stati riportati nell'uomo.

Vedere paragrafo 5.3.



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa