Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml

26 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Cerenia

Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml



TITOLARE:

Zoetis Belgium SA

CONCESSIONARIO:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Cerenia

CONFEZIONE

10 mg/ml flacone 20 ml

FORMA FARMACEUTICA
compressa

ALTRE CONFEZIONI DI CERENIA DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
maropitant

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiemetici

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

PREZZO
91,70 €

INDICAZIONI

A cosa serve Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml

cani: per il trattamento e la prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia; per la prevenzione del vomito ad eccezione di quello indotto dalla cinetosi; per il trattamento del vomito, in associazione con altre misure di supporto; per la prevenzione della nausea e del vomito perioperatori ed il miglioramento del recupero dall'anestesia generale a seguito dell'uso della morfina, agonista del recettore οoppioide. Gatti: per la prevenzione del vomito e la riduzione della nausea, ad eccezione di quelli indotti dalla cinetosi; per il trattamento del vomito, in associazione con altre misure di supporto

MODO D'USO

Come si usa Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml

per uso sottocutaneo o endovenoso in cani e gatti. Utilizzare Cerenia soluzione iniettabile per via sottocutanea o endovenosa, una volta al giorno, alla dose di 1 mg/kg di peso corporeo (1 ml/10 kg di peso corporeo). Il trattamento può essere ripetuto fino a cinque giorni consecutivi. La somministrazione endovenosa di Cerenia deve essere effettuata come un singolo bolo senza miscelare il prodotto con altri fluidi. Nei cani, per trattare o prevenire il vomito è possibile utilizzare Cerenia soluzione iniettabile una volta al giorno fino a 5 giorni. Per la prevenzione del vomito, Cerenia soluzione iniettabile deve essere somministrato più di un'ora in anticipo. La durata dell'effetto è circa 24 ore e pertanto il trattamento può essere somministrato la notte prima della somministrazione di un agente che può causare vomito per es. chemioterapia. A causa di frequenti episodi di dolore transitorio durante l'iniezione per via sottocutanea, possono essere applicate adeguate misure di contenimento. La somministrazione del prodotto a temperatura refrigerata può ridurre il dolore al sito di iniezione.

AVVERTENZE

il vomito può essere associato a patologie gravi e molto debilitanti e la causa dovrebbe essere indagata. I prodotti quali Cerenia dovrebbero essere utilizzati assieme ad altre misure di supporto quali il controllo della dieta e la fluidoterapia, come indicato dal suo Medico Veterinario. Il maropitant è metabolizzato dal fegato pertanto occorre impiegarlo con cautela in pazienti con patologie epatiche. Cerenia deve essere utilizzato con cautela in animali sofferenti di malattie cardiache o con predisposizione verso queste. Non è raccomandato l'uso di Cerenia soluzione iniettabile contro il vomito causato da cinetosi. L'efficacia di Cerenia nella riduzione della nausea è stata dimostrata in studi basati su un modello (nausea indotta da xilazina).
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: non è stata determinata la sicurezza di Cerenia in cani di età inferiore a 8 settimane, o in gatti di età inferiore a 16 settimane, e in cagne e gatte gravide o in allattamento. Il veterinario responsabile dovrebbe fare una valutazione rischio/beneficio prima di usare Cerenia in cani di età inferiore a 8 settimane, o in gatti di età inferiore a 16 settimane, o in cagne e gatte gravide o in allattamento.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa