Pestigon Combo 67 mg/60,3 mg soluzione spot-on per cani di piccola taglia 3 pipette

26 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Pestigon Combo

Pestigon Combo 67 mg/60,3 mg soluzione spot-on per cani di piccola taglia 3 pipette



TITOLARE:

Norbrook Laboratories Limited

CONCESSIONARIO:

Slais S.r.l.

MARCHIO

Pestigon Combo

CONFEZIONE

67 mg/60,3 mg soluzione spot-on per cani di piccola taglia 3 pipette

FORMA FARMACEUTICA
altri

ALTRE CONFEZIONI DI PESTIGON COMBO DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
fipronil + metoprene

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
22,90 €

INDICAZIONI

A cosa serve Pestigon Combo 67 mg/60,3 mg soluzione spot-on per cani di piccola taglia 3 pipette

per il trattamento di cani di peso tra i 2 ed i 10 kg. Da utilizzare nei confronti delle infestazioni da pulci, da sole o in associazione con zecche e/o pidocchi masticatori. Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane. Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per otto settimane dopo l'applicazione. Trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus). Il prodotto ha un'attività acaricida nei confronti delle zecche persistente fino a 4 settimane. Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Trichodectes canis).Il prodotto può essere utilizzato nel programma per il controllo della Dermatite Allergica da Pulce (DAP).

MODO D'USO

Come si usa Pestigon Combo 67 mg/60,3 mg soluzione spot-on per cani di piccola taglia 3 pipette

via di somministrazione: solo per uso esterno, per applicazione spot on. Una pipetta da 0,67 ml per un cane di peso superiore a 2 kg e fino a 10 kg, corrispondente alla dose minima raccomandata pari a 6,7 mg/kg di fipronil e 6 mg/kg di (S)-methoprene. In assenza di studi sulla sicurezza del prodotto, l'intervallo minimo tra i trattamenti è di 4 settimane. Estrarre la pipetta dalla confezione solo appena prima dell'utilizzo. Modalità di somministrazione: estrarre la pipetta dalla confezione utilizzando le forbici oppure piegare lungo la linea diagonale per esporre la tacca; strappare all'indietro in corrispondenza della tacca. Tenere la pipetta in posizione verticale e picchiettare leggermente sulla parte stretta della pipetta in modo che il liquido contenuto rimanga nella parte larga della pipetta. Rompere l'estremità pretagliata. Separare i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle. Porre l'apice della pipetta direttamente sulla cute in un solo punto e schiacciare la pipetta più volte fino al suo completo svuotamento. Nel sito di applicazione si possono osservare variazioni momentanee del pelo (pelo unto o raggruppato in ciuffi).

AVVERTENZE

bagno/immersione in acqua entro 2 giorni dopo l'applicazione del prodotto e bagni più frequenti di una volta a settimana dovrebbero essere evitati, poiché nessuno studio è stato eseguito per esaminare come questo influenzi l'efficacia del prodotto. Shampoo emollienti possono essere utilizzati prima del trattamento, ma riducono la durata della protezione contro pulci di circa 5 settimane quando usati settimanalmente dopo l'applicazione del prodotto. Nel corso di uno studio di 6 settimane, il bagno settimanale con uno shampoo contenente il 2% di clorexidina non ha influenzato l'efficacia contro le pulci. Non deve essere permesso ai cani di nuotare in corsi d'acqua per 2 giorni dopo l'applicazione. Singole zecche potrebbero attaccarsi al cane dopo il trattamento. Per questa ragione, in condizioni sfavorevoli, non può essere completamente esclusa la trasmissione di malattie infettive.Le pulci presenti sugli animali spesso infestano la cesta dell'animale, le coperte e le zone in cui l'animale vive, in particolare tappeti, tende e tessuti d'arredamento; questi, in caso di infestazioni massive e all'inizio del trattamento antiparassitario, possono essere trattati con un apposito insetticida e regolarmente ripuliti con un aspiratore.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: evitare il contatto con gli occhi dell'animale. È importante che il prodotto venga applicato in una zona in cui l'animale non riesca a leccarsi ed impedire che gli animali si lecchino a vicenda dopo il trattamento.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa