Antibiotico, sì o no?

16 gennaio 2020

Antibiotico, sì o no?



Tags:

Rispondi alle seguenti domande per verificare la tua conoscenza sull'uso corretto degli antibiotici.


Gli antibiotici sono farmaci appositamente studiati per combattere le infezioni di natura batterica. Ce ne sono di molti tipi e adatti per tutti i germi, però molte persone pensano che gli antibiotici facciano male e quindi non li prendono anche quando ne avrebbero bisogno. Altri, invece, esagerano e pensano che si debba prendere un antibiotico al primo starnuto. Rispondi alle seguenti domande per verificare la tua conoscenza sull'uso corretto degli antibiotici.

1) Non prendi mai gli antibiotici, perché sei sicuro di esserne allergico?


2) Se hai un po' di raffreddore e di tosse, prendi subito il primo antibiotico che hai in casa, per evitare che ti venga la febbre?


3) La penicillina è un antibiotico molto efficace per le infezioni da streptococco?


4) Durante la gravidanza, quando compare febbre, è meglio prendere subito un antibiotico per non danneggiare il feto?


5) Il tuo medico ti ha prescritto un antibiotico per 5 giorni, ma stai meglio già dopo 2 giorni. Smetti di assumere l'antibiotico?


6) Il tuo medico ti ha prescritto un antibiotico per 5 giorni da prendere ogni 8 ore, ma pensi che la dose prescritta sia troppo alta e così il terzo giorno lo prendi solo 2 volte al giorno, il quarto una volta sola e il quinto dimezzi la dose?





N.B. Ricorda che questo test non ha valore senza il parere di un medico. Se pensi di avere qualche problema non perdere tempo e parlane con il tuo medico di fiducia.



Guide della salute:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa