Curasept Trattamento Astringente: Clorexidina e Hamamelis contro il sanguinamento gengivale

19 maggio 2023
Curasept

Curasept Trattamento Astringente: Clorexidina e Hamamelis contro il sanguinamento gengivale



Tags:
Il sanguinamento gengivale è un disturbo del cavo orale molto diffuso, ma spesso trascurato; perché si ritiene che non sia un problema di salute di cui preoccuparsi. Invece, anche se può capitare che si presenti dopo interventi odontoiatrici, il sanguinamento gengivale non è normale ed è generalmente indice di un processo infiammatorio in corso sul quale è opportuno indagare tempestivamente. La perdita di sangue è causata dalla presenza di infiammazioni provocate da disturbi anche profondi quali gengivite e parodontite.  

Gengiviti e parodontiti, causa di sanguinamento


Gengiviti e parodontiti sono patologie di tipo infiammatorio causate dall'accumulo di placca batterica nel cavo orale, nella maggior parte dei casi causate da un'igiene orale non corretta. Secondo i dati del Ministero della Sanità, presentati nelle "linee guida per la prevenzione delle malattie orali", il 40-50% della popolazione adulta soffre di gengivite. I sintomi di uno stato infiammatorio a livello della bocca sono: la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema, dolore nelle zone interessate e, nel caso l'infiammazione riguardi strettamente le gengive, anche sanguinamento.

L’igiene orale per la prevenzione e la fase acuta


Se per prevenire il sanguinamento è bene impostare una corretta igiene orale quotidiana, nella fase di infiammazione è opportuno adattare la propria routine e utilizzare prodotti specifici, chiedendo al farmacista o al professionista di fiducia quelli più adatti alla propria situazione.  

La linea Curasept contro il sanguinamento gengivale

La linea Curasept Trattamento Astringente con Clorexidina e Hamamelis virginiana contro il sanguinamento gengivale è costituita da collutorio, dentifricio e gel. Tutti i prodotti della linea contengono Clorexidina, già ampiamente riconosciuta come antisettico del cavo orale, in una formulazione innovativa che grazie al sistema ADS NEW|DNA è capace di limitare fortemente l'azione pigmentante sullo smalto, preservando però gli effetti positivi del trattamento, e favorire la guarigione delle mucose.

Inoltre, quello che caratterizza questa linea di prodotti è la presenza dell'Hamamelis virginiana, nota per i suoi benefici in presenza di lesioni e irritazioni, grazie a un'attività antinfiammatoria diretta e astringente sulle mucose. L'estratto di Hamamelis è in grado di provocare vasocostrizione dei capillari e, in caso di ferite, facilitare la formazione del coagulo. L'Hamamelis favorisce quindi l'impermeabilizzazione degli strati superficiali delle mucose, velocizzando la guarigione di piccole ferite.. Non ultimo, garantisce massima protezione contro i batteri, ai quali, tramite l'azione astringente sui tessuti, sottrae un terreno di crescita favorevole costituito dai tessuti gonfi ed edematosi.

I prodotti della linea agiscono quindi sul sanguinamento in modo ambivalente: sul sintomo, per una riduzione immediata del sanguinamento, e sulla causa, intervenendo contro la placca.

Curasept Trattamento Astringente è indicato per l'impiego pre- e post-operatorio, per il trattamento di gengive tendenti al sanguinamento; in caso di edema e gonfiore di mucose e gengive; per la cura di gengivite cronica ed irritazioni della lingua; in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti.  




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa