L’importanza di dormire respirando bene

22 marzo 2024
PIC Solution

L’importanza di dormire respirando bene



Tags:

Giornata Mondiale Del Sonno:
l'importanza di dormire respirando bene

· In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, è importante ricordare quanto questo sia un bisogno primario, fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere

· Secondo dati Ipsos, circa metà dell'opinione pubblica, di cui il 49% donne e 38% uomini, dichiara di soffrire o di aver sofferto in passato di disturbi del sonno1

· Un aspetto che contribuisce positivamente ad un sonno riposante è la decongestione del naso, specialmente nei bambini.

Il 15 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Sonno, promossa a livello internazionale dalla World Sleep Society e, in Italia, dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

Si tratta di un'importante occasione per ricordarci di come una cattiva qualità e una scarsa durata del sonno abbiano un impatto negativo sul benessere mentale, fisico e sociale.

Quelli del sonno sono, purtroppo, disturbi molto diffusi nella popolazione. Secondo i dati Ipsos, infatti, circa metà dell'opinione pubblica, di cui il 49% donne e 38% uomini, dichiara di soffrire o di aver sofferto in passato di disturbi del sonno1.

Una delle cause più comuni del sonno disturbato è la congestione nasale che, soprattutto in questo periodo che coincide con la fine dell'influenza e l'inizio delle allergie, affligge molte persone. La congestione nasale, se persiste durante la notte, può influire negativamente sulla qualità del riposo di chi ne soffre, in particolare bambini e adolescenti tra i 4-17 anni2.

La pulizia del naso è, per questo, una pratica suggerita da medici e pediatri per tenere in buona salute le vie respiratorie di grandi e piccoli. Nei bambini in particolare prima di dormire la rimozione del muco dalle narici permette una respirazione corretta e quindi un sonno più tranquillo3.

Pic Solution, brand del gruppo MTD - Medical Technology and Devices - da sempre lavora con impegno mettendo al centro delle proprie azioni la cura delle persone, aiutando gli italiani a risolvere piccoli problemi di salute quotidiani, offre alcune soluzioni specifiche per la detersione e la decongestione del naso tra cui:

· Rino shower

https://www.picsolution.com/it/prodotti/per-il-respiro/per-l-igiene-del-naso/rinoshower.html

· Soluzione fisiologica isotonica in fiale

https://www.picsolution.com/it/prodotti/per-il-respiro/per-l-igiene-del-naso/rinoflux.html

· Soluzione fisiologica isotonica

https://www.picsolution.com/it/prodotti/per-il-respiro/per-l-igiene-del-naso/rinoflux-iso-spray.html

· Soluzione ipertonica

https://www.picsolution.com/it/prodotti/per-il-respiro/per-l-igiene-del-naso/rinoflux-hyper-spray.html

(I link sopra indicati atterrano sulla piattaforma www.picsolution.com che è stata interamente approvata dal Ministero della Salute).

Pic Solution

Pic Solution - brand del gruppo MTD-Medical Technology and Devices - è uno dei principali designer, produttori e distributori di aghi penna, venipuntura, prodotti per la medicazione, dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa, nebulizzatori e termometri. Pic Solution è da oltre 50 anni la marca del self care più conosciuta in Italia.

Esempio di eccellenza del "saper fare" italiano, Pic Solution pone da sempre al centro della sua azione il benessere delle persone, sviluppando soluzioni all'avanguardia volte a risolvere piccoli problemi di salute quotidiani nel modo più facile e confortevole possibile. Da qui l'invenzione della siringa monouso "niente male", primo passo della ricerca Indolor Experience per offrire iniezioni sempre più rapide e indolori. Grazie a una elevata competenza tecnica in continuo aggiornamento, il know-how di Pic Solution si è evoluto e ampliato. Oggi è una marca cross-category completa e capillare, pronta a recepire i bisogni di una società in continua evoluzione, sempre più attenta al proprio benessere. Per poi convertirli in risposte affidabili, efficienti, facili da usare.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul sonno:

https://www.picsolution.com/it/events/appuntamenti/2024/una-buona-salute-inizia-da-un-buon-sonno.html

Reference

1https://www.ipsos.com/it-it/17-marzo-giornata-mondiale-sonno-abitudini-comportamenti-prima-andare-dormire

2 Marcuccio, G., MM, D. B., Precenzano, F., Operto, F. F., Bitetti, I., Motta, G., & Testa, D. (2019). Relationship between sleep quality and rhinitis in children: role of medical treatment with isotonic and hypertonic saline. Minerva Pediatrics, 73(4), 301-306.

3 https://www.ospedalebambinogesu.it/lavaggi-nasali-90416/




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa