Analisi sangue

03 aprile 2023

Analisi sangue

Tags:

30 marzo 2023

Analisi sangue

Bambino 10 anni. Svenimenti. Sospetta ansia. Esami RBC6. 07Hgb11. 7Hct35. 1MCV57. 9MCH19. 2RDW15 sideremia80 Necessità di altri accertamenti?

Risposta del 03 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

È possibile soffrire di celiachia o sensibilità al glutine e non esserne consapevoli. Questo disturbo è legato all’intolleranza verso il glutine. Quest’ultimo è una proteina presente in alcuni cereali tra cui frumento, farro, orzo, segale, avena e grano saragolla (conosciuto come Kamut).

L’intolleranza al glutine può venir fuori a qualsiasi età ed è sempre più diffusa e molte persone, appunto, ne soffrono senza saperlo. Purtroppo molti sottovalutano alcuni sintomi che possono venir fuori a qualsiasi età e che spesso non si collegano con facilità a questo tipo di intolleranza

Ecco quali sono i sintomi più frequenti che compaiono in caso di intolleranza al glutine:
Senso di stanchezza: affaticamento, nebbia nel cervello o particolare sensazione di appesantimento psico-fisico dopo aver mangiato un pasto contenente glutine.

Sintomi di tipo neurologico: vertigini, sensazione di perdere l’equilibrio, giramenti di testa fino ad arrivare a veri e propri svenimenti. Ma anche ansia, depressione o sbalzi di umore.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33