Asma

09 gennaio 2021

Asma

Tags:

05 gennaio 2021

Asma

Salve ieri ho fatto visita pneumologica mi hanno prendo foster e ventolin. . Ma sto bene. . Mi hanno aggiunto delle pastigliette di montegen. . Ma sto bene e nn ho attacchi da un anno potrei anche farne a meno?

Risposta del 09 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Si, può fare a meno del montegen. Il ventolin si usa solo in caso di crisi. Prosegua con il foster al dosaggio più basso possibile ( 1 puff x 2-1/die o solo all'occorrenza ritornando al dosaggio superiore in caso di peggioramento). Potrebbe anche provare ad effettuare solo il cortisonico spray ( clenil o fluspiral) associando il ventolin solo al bisogno. Consideri che la terapia dell'asma non è standard ma a gradini e ci si sposta sopra o sotto ( sospendendo o riducendo un farmaco o riassumendolo) in relazione al quadro clinico.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone