Asma notturna

18 ottobre 2012

Asma notturna

Tags:

14 ottobre 2012

Asma notturna

da circa un anno soffro di asma sopratutto quando mi stendo di sera e di notte sono allergico alla parietaria, graminacee ecc. Ecc. Ma sono convinto che i miei sintomi non dipendono da questo perche di giorno anche in presenza di questi allergeni in posizione eretta o seduta sto abbastanza bene, ho fatto un ciclo di simbycort (20 giorni) lo scorso ottobre e uno ora nel periodo intermedio ho usato clenil (due spruzzi alla sera) test alla metacolina con reattivita di grado elevato. La mia domana e':la causa dei miei sintomi puo essere diversa? e il simbbycort posso usarlo per periodi piu prolungati?grazie

Risposta del 18 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La dispnea notturna può avere origini diverse dall'asma bronchiale e pertanto è bene fare ulteriori accertamenti. In particolare è opportuna una valutazione cardiologica. Solo successivamente si potrà proseguire con un approfondimento pneumologico con spirometria globale ecc. .

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone