Bruciori e crampi allo stomaco

09 dicembre 2004

Bruciori e "crampi" allo stomaco

Tags:

09 dicembre 2004

Bruciori e "crampi" allo stomaco

Egregio dottore, E' da settimane che TUTTE le mattine, ad un certo punto, percepisco una sensazione fastidiosa/dolorosa in corrispondenza dello stomaco, che descriverei come una specie di "crampi di fame dolorosi", i quali si presentano sebbene non abbia effettivo appetito. Di solito il medesimo dolore puo' comparire anche a metà pomeriggio e, comunque, in entrambi i casi, scompare solo nel momento in cui ingerisco un qualsiasi alimento. Ieri pomeriggio, poi, subito dopo aver pranzato, oltre a crampi addominali (inspiegabili) dovuti al colon irritabile, del quale soffro (sebbene sporadicamente) da anni, è comparso un forte bruciore allo stomaco che è cessato solo dopo aver prese una pastiglia di "Maalox". Credo che la causa scatenante del bruciore sia stata qualche zucchina in agrodolce, immersa dunque in parecchio aceto. Sottolineo questo particolare, perchè ho notato, per esempio, che anche le arance tendono ad accentuare i miei disturbi allo stomaco. Aggiungo, inoltre, che da mesi soffro costantemente di gonfiori in corrispondenza di stomaco e addome, che si accentuano in maniera spropositata dopo i pasti. In base a quanto esposto, secondo Lei di che tipo di disturbo soffro? Per stare meglio che genere di cibi dovrei consumare prevalentemente? La ringrazio moltissimo. Distinti saluti

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10