Candida albicans e intolleranze alimentari

01 febbraio 2005

Candida albicans e intolleranze alimentari

Tags:

01 febbraio 2005

Candida albicans e intolleranze alimentari

La mia bambina di 11, 5 mesi presenta disturbi digestivi dall'età di 4 mesi. Allora le venne diagnosticato un mughetto presente nel cavo orale e curato. Da quel momento, quando stomaco o intestino sono "all'opera" compare improvvisamente sudorazione, la bambina comincia a grattarsi in testa, dietro le orecchie e gli occhi, graffiandosi fino a sanguinare, scoppiando a piangere.
Dopo che ha "fatto aria" (dallo stomaco o dall'intestino) torna serena, fino all'attacco successivo e questo accade nelle 24 ore con sonno disturbato. La bambina è stata allattata fino ad oggi, (anche se durante il ricovero alla nascita le è stato somministrato latte artificiale a mia insaputa).
Lo svezzamento è cominciato molto tardi (ho voluto seguire i suoi tempi) e la dentizione è cominciata a 10, 5 mesi.
Poco dopo la nascita sono comparse crosta lattea (testa, orecchie e sopracciglia e dermatite atopica lieve, alle pieghe cutanee.
Non essendo ascoltata dalla pediatra, ho fatto fare un test per le intolleranze ed è risultata intollerante al frumento +++ e al latte di mucca ++. Si è evidenziata anche la presenza di candida albicans nell'organismo per la quale è stato prescritto un prodotto omeopatico.
Ora io sono molto preoccupata da questa infezione che temo possa aver danneggiato le mucose di stomaco e intestino.
Dopo il test ho sostituito nella mia dieta il frumento con il farro e altri cereali e ridotto il consumo di latticini (la bambina non ne aveva ancora ingerito) e la situazione è migliorata notevolmente; anche le feci sono più belle anche se di tanto in tanto contengono ancora muco e saltuariamente si verifica ancora qualche giornata-nottata difficile.
E' possibile che l'infezione possa aver provocato danni seri? Cosa mi consiglia per approfondire e verificare lo stato delle cose?
Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10