Cardioprotezione

27 novembre 2007

Cardioprotezione

Tags:

07 novembre 2007

Cardioprotezione

prendo l'atenololo 25mg die xè da 2 anno sottoposto a PTCA coronarico, ho 43 anni e mi son da tempo accorto un calo del desiderio sessuale. Il mio cardiologo lo imputa all'atenololo e così vorrei provare a sospenderlo anche xè sostituirlo con es. L'angizen 120R mi abbasserebbe troppo la p. Arteriosa ke per ora è circa 120-140sistolica su 70-70 diastolica. ke fare secondo lei?potrei sospender l'atenololo tenendo controllati i paramentri? Preciso ke non ho piu avuti episodi anginosi dalla rivascolarizzazione e ke all'evento non era subentrato Infarto del miocardio, nessun movimento enzimatico, ho avuto dei piccoli episodi anginosi a intenso sforzo e ho eseguito la coronarografia ke poi ha evideniato la stenosi coronarica importante per cui da trattare con PTCA madicato. grazie.

Risposta del 27 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. FELICE NAVA

L'atenololo è un beta bloccante e la classe di questi farmaci possono provocare disturbi sessuali. L'assunzione di un farmaco deve valutare sempre un costo-beneficio. Questo deve valutarlo insieme al suo medico in ragione delle sue condizioni cliniche.

Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)

Ultime risposte di Allergie