Cistite ricorrente

03 aprile 2021

Cistite ricorrente

Tags:

30 marzo 2021

Cistite ricorrente

spesso ricorro al neofuradantin 100mg per curare episodi ricorrenti di cistite. ne prendo 1 cpr da 100 mg/die per almeno 5 giorni. ultimamente mi sembra meno efficace. posso aver sviluppato una sorta di resistenza? grazie

Risposta del 03 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA ARANCIO

La posologia della Nitrofurantoina da 100 mg, indicata peraltro dalla società di Urologia come farmaco di prima scelta per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie basse, è 100 mg ogni 6 h per 7 gg. Ciò dipende dalla farmacocinetica del farmaco, 6 ore, se assunto a scopo profilattico o terapeutico, se a stomaco pieno o vuoto. Pertanto le consiglio di assumerlo così come riportato sul foglietto illustrativo.

Dott. Ssa Valeria Arancio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Ospedale di Taormina

Ultime risposte di Farmaci e cure