Conizzazione cervicale per hsil

01 giugno 2022

Conizzazione cervicale per hsil

Tags:

25 maggio 2022

Conizzazione cervicale per hsil

Buongiorno, ho 38 anni e ad inizio anno mi è stata diagnosticata attraverso colposcopia e biopsia della portio una di una lesione HSIL causata dal virus HPV. E' stata effettuata una conizzazione cervicale con ansa termica e ho iniziato il ciclo vaccinale contro l'HPV. Il referto della biopsia del cono cervicale è il seguente: "dimensioni cono cervicale 2, 3 x 2 x 0, 7 pervenuto orientato, China blu sull'emicono destro, rossa sul sinistro. Sezioni seriate lungo l'asse sagittale a partire dall'estremo anteriore. 6T. Diagnosi: sezioni cevicali sede di lesione squamsa intraepiteliale di alto grado (HSIL) estesa a numerosi sfondati ghiandolari (sino a mm 0, 2 dal piano di resezione profondo). La lesione interessa l'intera circonferenza del cono e si estende focalmente a ridosso deel margine esocervicale. Margine endocervicale indenne. " La prossima visita colposcopica post conizzazione e il pap test di controllo sono previsti dopo 6 mesi dal ritiro del presente referto. Posso stare tranquilla nel frattempo? Una futura gravidanza potrebbe essere problematica? Il mio compagno quali visite o esami potrebbe effettuare? Ringrazio per la disponibilità.

Risposta del 01 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA BLASI

I margini di resezione sono interessati dalla lesione, e si ha un interessamento degli sfondati ghiandolari del canale cervicale (esame istologico ), per questo motivo prima della gravidanza, valuterei accuratamente il canale cervicale ( ENDOCERVICOSCOPIA ).
SALUTONI

Dott. Nicola Blasi
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bari (BA)

Ultime risposte di Salute femminile