Corretta alimentazione per diabete tipo 2

26 giugno 2010

Corretta alimentazione per diabete tipo 2

Tags:

21 giugno 2010

Corretta alimentazione per diabete tipo 2

Vorrei sapere la giusta dieta da seguire per chi come me ha scoperto da poco di avere in diabete di tipo 2

Risposta del 26 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Tutto dipende dai valori di glicemia, colesterolemia, trigliceridemia, emoglobina glicata; le diete per diabetici dovrebbero essere sempre personalizzate. In linea generale, il contenuto calorico dipende dal lavoro che Lei fa, da quanto cammina e se fa attività sportiva; Lei è normopeso al limite (BMI 26) quindi non ha bisogno di dimagrire ma neanche di ingrassare. Potrebbe essere corretta una dieta da 1600-1700 Kcal con proteine 1g/kg, carboidrati 60% delle calorie totali, lipidi 20%. Per trasferire questi dati in cibi (tipo e peso dei singoli componenti) esistono diete prestampate che un medico dovrebbe avere; altrimenti si rivolga ad un Servizio di Dietologia della sua città.
Saluti.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2