Dolore schiena e gonfiore allo stomaco.

26 aprile 2014

Dolore schiena e gonfiore allo stomaco.

Tags:

18 aprile 2014

Dolore schiena e gonfiore allo stomaco.

Da qualche tempo soffro (a volte e soprattutto la sera) di dolore alla schiena abbastanza intenso nella parte dx, verificabile nel momento in cui non riesco bene a digerire e si crea aria in eccesso nello stomaco, quindi eruttazioni. A volte vomito solo una parte del cibo (come se proprio una parte non fosse stato assimilato, anche diverse ore dopo aver cenato) unito ad aria e poi stò meglio, a volte non vomito. Il dolore assomiglia ad una colica, ma è più una IMITAZIONE in quanto non ha stessa intensità e si risolve più velocemente. Scrivo questo perchè ho avuto un anno fà una colica molto forte per calcoli a cistifellea ed ho per questo (dopo ecografia fatta subito il giorno dopo) iniziato cure quali iniezioni antibiotiche ecc poi sono stato meglio, ma il tutto s'è protratto x giorni. Dopo nuova ecografia di controllo dopo 30 giorni, risultava cistifellea ok, ma erano iniziati questi nuovi dolori in momenti alterni, ed il gastroenterologo mi disse che non poteva più essere cistifellea, ma mi ero dimenticato di dire quanto segue: diversi anni prima mi era stata diagnosticata ernia iatale da scivolamento con gastroscopia e feci cura Pantorc per limitare reflussi e bruciori intensi che in quel momento avvertivo. Dopo qualche tempo era andato tutto ok. E' possibile che la forte colica biliare (durata molte ore con spasmi e forte vomito, quindi forti sforzi addominali) abbia potuto disturbare nuovamente e con patologia più acuta, anche se senza bruciori, l'ernia iatale che fino a quel momento non dava più molti problemi? Grazie

Risposta del 26 aprile 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Una colica biliare, proprio per le contrazioni muscolari dovute all'eventuale vomito, può stimolare l'Ernia iatale, ma solo quando è in atto, non lascia tracce sull'ernia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10