Ginecologia

19 aprile 2024

Ginecologia

Tags:

18 aprile 2024

Ginecologia

buongiorno sono Maria e ho quasi 50 anni e da gennaio 2023 assumo la pillola anticoncezionale perché dal 2019 ho una formazione anecogena nell'ovaio sinistro quindi sotto consiglio del mio ginecologo mi ha dato da prendere Yasmin. Per farla riassorbire e in un anno c'è stato un. . Riassorbimento ma non totale. . . A gennaio 2024 l'ho sospesa un mese e si sono scatenati tutti i sintomi della premenopausa (dolori muscolari. . . vampate. . insonnia. . Ecc)a febbraio ho riniziato a prenderla sempre previo consulto del mio ginecologo. . . sperando nel riassorbimento totale della formazione anecogena. . Ta l'altro premetto che prima di iniziare la terapia a gennaio 2023 erano 4 mesi di assenza di ciclo. . . La mia domanda ora è si possono avere ugualmente i sintomi della premenopausa (vampate. . . Insonnia. . dolori. . Eccetera )anche se si assume la pillola ? soprattutto nella settimana di fermo. grazie anticipatamente ??

Risposta del 19 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, i sinomi che lei riferisce (vampate, insonnia, dolori diffusi) possono apparire nei periodi di sospensione della pillola estroprogestinica perchè, probabilmente, le sue ovaie, che sono state messe a riposo durante l'assunzione del farmaco, non riescono più a riprendere la loro normale funzionalità quando lei lo interrompe. Si tratta quindi di una situazione che si presenta con una certa frequenza nel particolare periodo della vita che lei sta attraversando. Andrebbero valutati, con una visita presso un medico di sua fiducia, gli aspetti positivi e negativi della terapia in corso e l'eventuale passaggio ad un diverso approccio al problema, magari dopo una valutazione con esami ematochimici del suo assetto ormonale globale (tiroide, ipofisi, ovaie. . . ), se verrà ritenuto utile dal sanitario di riferimento. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile