Helicobater pylori

16 novembre 2007

Helicobater pylori

Tags:

13 novembre 2007

Helicobater pylori

vorrei chiedere come mai dopo le cure per helicobater pylori rifaccio gli esami e risulta sempre positivo. questo succede dal 1992, ho già fatto 5 gastroscopie, l'ultima 2 anni fa con esito di Ulcera duodenale e helicobater positivo. un mese fa ho fatto di nuovo la cura di antibiotici associati al flagil + limpidex da 30 mg. Ho rifatto gli esami del sangue e oggi 13. 11. 2007 ho ritirato l'esito ed è 2, 20 tv. cosa posso fare dato che ho già avuto nella famiglia cioè mia mamma morta per carcinoma allo stomaco? in attesa vi ringrazio.

Risposta del 16 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli schemi di terapia "standard" contro l'Helicobacter, purtroppo non sono efficaci nel 100% delle persone, ma solo nell'85-90%. Evidentemente lei si trova in questi 15% di soggetti refrattari. Se non l'ha ancora fatto, può ripetere un ulteriore ciclo, cambiando, ovviamente, antibiotici e aggiungendo un altro prodotto che si chiama Denol, per un mese. Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10