Infertilità

05 maggio 2007

Infertilità

Tags:

29 aprile 2007

Infertilità

Gentile Dottore, mio marito ha 36 anni e soffre di astenospermia e in più produce anticorpiantispermatozoi:vorrei sapere se ci sono delle cure prima di ricorrere all'inseminazione artificiale e se conosce qualche bravo andrologo nella zona di Padova, grazie, D. P.

Risposta del 02 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara signora,
la presenza di autoanticorpi antispermatozoo, se confermati, non hanno una terapia farmacologica. Per il secondo quesito, la cosa migliore da fare è consultare il proprio medico curante.
Un cordaile saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Risposta del 05 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. RENZO BENAGLIA

Salve,
purtroppo una volta innescata la reazione anticorpale non vi è modo di interromperla e la scarsa motilità è diretta conseguenza degli anticorpi adesi agli spermatozoi che ne impediscono il movimento.
Di solito con posititvità al MAR test o all'IBTest (non so quale abbia fatto suo marito) si impone purtroppo il ricorso alla ICSI. A Padova comunque può rivolgersi al Prof Carlo Foresta o a uno della sua Equipe. Sono molto qualificati.

Cari saluti

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza