Linfonodi inguinali ingrossati

05 agosto 2021

Linfonodi inguinali ingrossati

Tags:

31 luglio 2021

Linfonodi inguinali ingrossati

Salve, in data 27/07/2021 ho effettuato la prima dose di vaccino di Moderna, iniezione nel deltoide sinistro. A distanza di 2 giorni ho notato 3 linfonodi inguinali gonfi. Il mio medico di famiglia ha suggerito che possa essere un effetto collaterale del vaccino. I linfonodi non mi provocano dolore, ma essendo molto preoccupata sono andata al pronto soccorso, dove il dottore mi ha prescritto 600mg di ibuprofene 2 volte al dì per 4 giorni, sostenendo però che il vaccino non ne è la causa. In caso non sgonfino mi ha detto di fare una Ecografia linfonodale mirata. Secondo voi cosa potrebbe essere? Dovrei fare subito l'Ecografia? Mi consigliate anche delle analisi del sangue? Grazie mille in anticipo. Giulia.

Risposta del 05 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
i linfonodi inguinali che ha notato potrebbero anche essere correlati con qualche infezione/infiammazione degli organi pelvici (utero, ovaie, vescica. . . ).
Si tratta comunque di ipotesi a distanza e con pochi elementi conoscitivi a disposizione.
Penso comunque che un'ecografia linfonodale e i comuni accertamenti di routine relativi al sistema emopoietico potrebbero essere utili per fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2