Morbo di basedow e nodulo tiroideo

13 febbraio 2017

Morbo di basedow e nodulo tiroideo

Tags:

09 febbraio 2017

Morbo di basedow e nodulo tiroideo

Nel 2015 ho avuto diagnosi di Tiroidite di Hashimoto e ho assunto Eutirox per un anno. Nel 2016 é insorto invece un Basedow che sto curando da 6 mesi con Tapazole. Ho livelli elevati di anticorpi sia stimolanti che inibenti. All'ecografia ho un nodulo più grande degli altri che nei 3 esami fatti a distanza di un anno uno dall'altro ha dato le misure 15 mm - 13 mm - 18 mm. A novembre 2016 l'ago aspirato di questo nodulo ha dato Tir 3 (senza ulteriore classificazione ). Lo ripeterò per avere la differenziazione. La mia domanda é: considerando tutti questi cambiamenti la variazione delle dimensioni del nodulo può considerarsi normale? Grazie

Risposta del 13 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA DE MORELLI

Rispondendo esclusivamente alla domanda che viene posta: la variazione delle dimensioni riferite è realmente irrisoria. Infatti normalmente vi è una variabilità operatore dipendente ed altresi dipendente dalla qualità dell'ecografo. Ma anche con lo stesso ecografo e con lo stesso operatore si possono avere delle variazioni millimetriche dello stesso nodulo che non sono significative. Lo specialista che la seguirà valuterà sicuramente le immagini e deciderà in merito. Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Andrologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
CETRARO (CS)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2