Obesità

25 marzo 2019

Obesità

Tags:

21 marzo 2019

Obesità

Buongiorno. Ho 53 anni e peso 86 kg. Su 1. 63 di altezza. Sono nella fascia degli obesi. Ho preso la fendimetrazina dopo la prima gravidanza con ottimi risultati. Ma con la menopausa ho ripreso i kg. Si può fare oggi la cura con la fendimetrazona? Grazie. Lorella

Risposta del 25 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa EDDA CAVA

Gent. Ma sig. Ra Lorella,
Il farmaco che lei ha utilizzato non è più in commercio e la classe delle amfetamine o farmaci anoressizzanti similari non è più indicato per la cura del l'obesità a causa dei gravi effetti collaterali e dell'aumento della mortalità associata al loro uso. Esistono al giorno d'oggi nuove terapie approvate dall'Aifa e con grosse sperimentazioni alle spalle che permettono l'uso di molecole più sicure. Esistono, inoltre, altre terapia altrettanto efficaci e sicure che consentono un importante e relativamente veloce calo ponderale, ancora più del farmaco. Per valutare la terapia più appropriata al suo caso le consiglio ovviamente una visita specialistica idealmente presso la dietologia dell'ospedale a lei più vicino, ricordandole che ogni farmaco o qualsiasi terapia per l'obesità va sempre associata ad una modifica dello stile di vita per essere efficace a lungo termine e consentirle di non riacquistare in futuro il peso perduto. Cordiali saluti. EC

Edda Cava
Medico Ospedaliero
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Novara (NO)

Ultime risposte di Farmaci e cure