Parestesie: visite consigliate, rischio invalidita?

31 maggio 2022

Parestesie: visite consigliate, rischio invalidita?

Tags:

26 maggio 2022

Parestesie: visite consigliate, rischio invalidita?

Gentilissimi, ho un problema di mani che si addormentano troppo, su internet si chiamano parestesie, se ho compreso bene. Le mie mani si addormentano in questi momenti: quando le chiudo prendendo i sacchi della spesa quando guido tenendo lo sterzo la notte e al risveglio quando stringo le scope e il mocio tenendo l' ago da cucito Succede anche alle gambe, ma agli arti inferiori l' evento è raro. Il peggioramento( la tendenza era presente a 18 anni in modo molto minore) è dovuto a fattori di età o causato da antidepressivi, antipsicotici(dati per errore) o altro? Che tipo di controlli, analisi e visite mi consigliate per prevenire guai seri e impedire che diventi impossibile lavorare e vivere normalmente? C' è il rischio di invalidità permanente alle mani. Grazie e Saluti

Risposta del 31 maggio 2022

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Disturbi con queste caratteristiche, specie se prolungati nel tempo, richiedono un’attenta valutazione da parte di uno specialista in neurologia. Il collega dopo aver approfondito con delle domande le caratteristiche del problema ed averla visitata accuratamente, potrà procedere con la prescrizione di esami ematochimici specifici ed esami neuro diagnostici come una elettromiografia ed elettroneurografia degli arti superiori. Direi perciò utile la formulazione da parte del suo medico di medicina generale di una richiesta per visita specialistica neurologica. Un saluto cordiale.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Farmaci e cure