Peptide c

26 aprile 2012

Peptide c

Tags:

21 aprile 2012

Peptide c

salve mì e' stato rìchìesto questo esame la peptìde c. a cosa serve precìsamente? grazìe

Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Il peptide C misura indirettamente l'insulinemia, cioè la capacità o meno del paziente di produrre insulina. Generalmente è una misurazione utile nei diabetici per valutare la terapia da effettuare. Ci sono altre indicazioni meno comuni, ma è un esame che deve essere valutato da un diabetologo.

Saluti

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIONISIO PASCUCCI

Gentile sig. Ra,

cercherò di risponderle in maniera sintetica. L'insulina viene sintetizzata nelle cellule beta delle isole di Langerhans come molecola precursore, la proinsulina, che viene scissa in insulina e in un peptide di 31 aminoacidi, denominato Peptide C(Peptide di Collegamento).

L'insulina e il Peptide C vengono secreti in quantità equimolari, vale a dire che per ogni molecola di insulina vi è una molecola di C-Peptide. Pertanto la determinazione del Peptide C nel pl Asma consente una valutazione della produzione di insulina prodotta dal pancreas, anche in presenza di somministrazione di insulina somministrata dall’esterno.

Quando è utile la determinazione del C-Peptide?

1- Per valutazione la funzione residua delle cellule beta nei pazienti diabetici in terapia insulinica;

2 - Per differenziare il Diabete di tipo 1(che richiede trattamento insulinico dall’inizio) dal Diabete di tipo 2;

3 - Per rivalutare e monitorare nel tempo un Diabete di tipo 1.

Vi sono anche altre indicazioni più specialistiche alla valutazione del C-Peptide; basti qui ricordare che la determinazione del C-Peptide può essere effettuata nel sangue e nelle urine. Nel primo caso il C-Peptide può essere determinato con un solo prelievo effettuato a digiuno: Dosaggio C-Peptide pl Asma tico ovvero con più prelievi eseguendo il primo a digiuno ed i successivi dopo iniezione di 1 mg di glucagone (ormone che aumenta la glicemia e, quindi, stimola la produzione di insulina=C-Peptide). Questa seconda modalità viene definita Test al glucagone per C-Peptide e prevede il dosaggio del C-peptide ai tempi 0' e 5', oppure 0' e 6' o ancora a 0', 5', 10', 15', 20', 45'. All’inizio di malattia ( Diabete 1 o 2) se il C-Peptide non è dosabile o estremamente basso è verosimile trattarsi di Diabete Mellito di tipo 1, al contrario se elevato depone per Diabete Mellito di tipo 2. Dopo molti anni dall’inizio della malattia se il C- Peptide è soltanto ridotto si ha conferma di un Diabete Mellito tipo 2. Dai dati antropometrici inviati rilevo che si trova in sovrappeso;in ogni caso cerchi perdere i chili di troppo facendo attenzione alla dieta e incrementando l’attività fisica(almeno 30’ di passeggiata per 3-4 volte a settimana).

Cordiali saluti

Dr. Dionisio Pascucci

Dott. Dionisio Pascucci
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Geriatria
Benevento (BN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?