Pillola del giorno dopo

07 giugno 2015

Pillola del giorno dopo

Tags:

03 giugno 2015

Pillola del giorno dopo

Volevo chiedere un consulto riguardo agli effetti della pillola del giorno dopo.
Lunedi sera (1 giugno intorno alle 10) si è rotto il profilattico e il giorno dopo ho preso la pillola del giorno dopo (NORLEVO) e l'ho assunta precisamente alle 12: 30 (circa 14 ore e mezza dopo il rapporto ). Il mio ultimo ciclo è iniziato il 15 maggio se non sbaglio non ero nel periodo fertile poiché era il 17esimo giorno dopo il ciclo. volevo chiedere se la pillola ha effetto, secondo voi. . la pillola è ugualmente efficace? con quale percentuale?
Non ho comunque avuto alcun effetto collaterale dopo l'assunzione della pillola, solo lievi dolori al basso ventre è normale? prendo la pillola anticoncezionale Loette per regolarizzare il ciclo da marzo, ma alcuni medici hanno detto che non serve a nulla. La pillola del giorno dopo avrà fatto effetto? come faccio a capire se la pillola ha funzionato o meno?

Sono molto preoccupata, anche perchè la prima volta che prendo questa pillola. .
Gentilmente, spero di ricevere una risposta a riguardo, sono troppo in Ansia. . e non vorrei avere brutte sorprese.

Risposta del 07 giugno 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile utente, non sono chiare alcune cose: innanzitutto sta in trattamento regolare con LOETTE? In tal caso la Loette è una pillola anticoncezionale che, se assunta in modo corretto, come tutte le pillole anticoncezionali, ha lo scopo di proteggere da gravidanze indesiderate. A proposito di che la Loette non serve a nulla? Se l'assunzione di LOETTE è in atto ed è stata regolare, perchè allora è stata assunta anche Norlevo? Sarebbe bene chiarire le idee presso il consultorio in modo da evitare inutili ansie ed assunzioni superflue di farmaci.
Per inciso la contraccezione d'emergenza può avere un rischio di fallimento che dipende dal periodo tra il rapporto a rischio e l'assunzione del prodotto.
Ci tenga informati

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza