Pillola dimenticata

02 aprile 2022

Pillola dimenticata

Tags:

29 marzo 2022

Pillola dimenticata

Assumo effiprev da diversi anni Venerdì 25 avevo finito le mestruazioni e dovevo iniziare il nuovo blister sabato 26 solo che me ne sono dimenticata per 2 giorni pur avendo rapporti non protetti Mi sono ricordata lunedì 28 e allora ho preso quella del lunedì e di domenica, scoperta quindi per il sabato Devo prendere un anticoncezionale d emergenza? Sono a rischio gravidanza? Grazie

Risposta del 02 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA ARANCIO

Cara Signora,
Purtroppo le prime pillole sono le più efficaci per il mantenimento dell’efficacia contraccettiva, anche se Effiprev sarebbe una pillola con 30 gamma, quindi non a bassissimo dosaggio.
La contraccezione d’emergenza ormai è troppo tardi, conviene usare il condom per i futuri rapporti sessuali e se le mestruazioni dopo 30 gg non arrivano fare il Beta HCG plasmatico.
Per la prossima volta fare attenzione alle prime 5 pastiglie, che sono le più importanti!!
Un saluto

Dott. Ssa Valeria Arancio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

Ultime risposte di Farmaci e cure