Sperma appiccicoso e denso

01 giugno 2006

Sperma appiccicoso e denso

Tags:

29 maggio 2006

Sperma appiccicoso e denso

gentile prof. spesso lo sperma eiaculato è in quantita ridotta, solido senza componente liquida e appiccicoso, quasi come "un cordone tutto unito ed elastico". a cosa e' dovuto questo? non sono presenti ne dolore ne rossore. la ringrazio

Risposta del 01 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. RENZO BENAGLIA

Gentile Utente,
il liquido seminale subisce notevoli variazioni di volume e densità relative all'astinenza sessuale (rimanendo nel fisiologico) ovvero un'astinenza prolungata può aumentarne il volume e renderlo molto più denso e al contrario, più liquido e più scarso, se la frequenza dei rapporti è elevata. Al di la di questo si possono ipotizzare stati infiammatori (che decorrono molto spesso in maniera asintomatica) a carico delle vie seminali distali (prostata, vescicole seminali e dotti ejaculatori) che, cronicizzati, possono creare degli stati sub-ostruttivi che ri traducono in una difficolta di fuoriuscita del liquido.
Io le consiglio, a scopo cautelativo, di parlarne con il suo Medico di famiglia per valutare l'opportunità di una visita Andrologica che sarà mirata sia alla valutazione microbiologica dello sperma che ecografica delle vie seminali distali.

Un cordiale saluto

Dott. renzo benaglia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
BERGAMO (BG)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza