Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?

19 marzo 2023

Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?

Tags:

14 marzo 2023

Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?

Buonasera Dottore, ho 42 anni e da circa 10 anni effettuo analisi periodiche che mostrano sempre valori delle Transaminasi e della Gamma GT alti: TRANSAMINASI AST(GOT): 42 U/L su 0 - 40 TRANSAMINASI ALT(GPT): 62 U/L su 0 - 45 GAMMA-GT: 152 U/L su 12 - 64 CK (CREATINCHINASI): 186 U/L su 0 - 170 Parallelamente effettuo anche ecografia al fegato che non risulta grasso e quindi non riesco a capire da cosa possano dipendere questi valori così alti. Premetto che non prendo medicinali, bevo alcolici saltuariamente e ho il morbo di Gilbert: Bilirubina totale: 5, 00 mg/dL su 0 - 1, 2 Bilirubina diretta: 1, 20 mg/dL su 0 - 0, 5 Bilirubina indiretta: 3, 80 mg/dL su 0 - 0, 85 Inoltre, non credo di avere epatiti in quanto non si verificano sintomi. Cosa mi suggerisce? Grazie

Risposta del 19 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Il Gilbert non c’entra. Occorre eseguire una serie di esami di laboratorio specifici per chiarire il motivo dei valori alterati delle transaminasi e soprattutto della gamma-gt

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale