Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?

27 luglio 2020

Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?


Il questionario AUDIT è stato elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per identificare il consumo a rischio, dannoso e per identificare l'alcol-dipendenza.

Valuta di seguito qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche:

1. Con quale frequenza consumi bevande alcoliche?


2. Quante bevande alcoliche consumi in media in un giorno quando decidi di bere?


3. Con quale frequenza bevi 6 o piu' alcolici in una sola occasione?


4. Con quale frequenza durante l'ultimo anno hai scoperto di non riuscire a smettere di bere una volta iniziato?


5. Con quale frequenza durante l'ultimo anno hai compiuto errori nel fare cose che fai normalmente a causa del tuo consumo di alcol?


6. Con quale frequenza durante l'ultimo anno hai avuto necessita' di un alcolico di primo mattino per riuscire a camminare dopo un episodio di consumo forte?


7. Con quale frequenza durante l'ultimo anno hai provato senso di colpa o rimorso dopo aver bevuto?


8. Con quale frequenza durante l'ultimo anno sei stata/o incapace di ricordare cosa era successo la sera prima, perche' avevi bevuto?


9. Hai arrecato danno ad altri in conseguenza del tuo consumo di alcol?


10. Un parente, un amico o un medico, oppure un altro operatore sanitario, si sono mai interessati al tuo consumo di alcol o ti hanno consigliato di ridurlo?


SCALA DI VALUTAZIONE:

Sommando i punteggi indicati a fianco della risposta scelta si ottiene il risultato finale:
  • 0 - 7 punti: basso rischio. Probabilmente non hai problemi di alcolismo. Continua ad assumere alcol con moderazione o eliminalo.
  • 8 - 15 punti: rischio medio. In qualche occasione potresti abusare di alcol. Questo fatto potrebbe rappresentare un rischio per te o altri. Cerca di ridurre il consumo di alcolici o di eliminarli del tutto.
  • 16 - 19 punti: alto rischio. Il tuo abuso di alcol potrebbe provocare danni, se non l'ha già fatto. È importante che tu riduca il consumo di alcolici o che li elimini del tutto. Chiedi al tuo medico o infermiere come comportarsi.
  • 20 + punti: probabile dipendenza. È probabile che l'assunzione di alcolici stia provocando danni. Rivolgiti al tuo medico o infermiere oppure a uno specialista in dipendenze. Informati sui farmaci e sul tipo di consulenza che puo aiutarti a interrompere il consumo di alcolici. Se hai una dipendenza da alcol, non smettere di assumerlo senza l'assistenza di un professionista sanitario.



N.B. Ricorda che questo test non ha valore senza il parere di un medico. Se pensi di avere qualche problema non perdere tempo e parlane con il tuo medico di fiducia.




Quiz e test della salute:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube