Vaginite da escherichia coli

29 ottobre 2021

Vaginite da escherichia coli

Tags:

24 ottobre 2021

Vaginite da escherichia coli

Buonasera, in seguito ad un tampone vaginale, mi è stata diagnosticata una vaginite da E. coli, il mio medico di base mi ha prescritto la seguente terapia: saugella attiva detergente intimo, Mecloderm ovuli, un ovulo la sera per 7 sere, lavanda vaginale Cliagin una la mattina per 7 mattine, vorrei sapere se è corretta o devo rivolgermi ad un ginecologo per ricevere una terapia più idonea? inoltre volevo sapere, se le vaginiti vanno curate oppure si risolvono da sole, lo chiedo in virtù del fatto che sento che i fastidi si stanno attenuando ed inoltre qualora mi consigliaste di seguire la terapia prescrittami se dopo devo usare degli ovuli per ripristinare la flora batterica. grazie per il prezioso servizio che ci offrite.

Risposta del 29 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
in linea generale le infezioni da escherichia coli, soprattutto se sintomatiche, vanno curate.
Sempre in linea generale quanto consigliatole dal suo medico di fiducia rientra negli schemi di terapia routinaria per tali problematiche.
Dopo la terapia antibiotica sarebbe comunque consigliabile cercare di migliorare la flora batterica locale con l'uso di probiotici ed eseguire, a distanza di qualche settimana, un tampone di controllo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza