Ansitol

19 aprile 2024

Ansitol


Tags:


Cos'è Ansitol


Ansitol è un integratore appartenente alla categoria "Integratori di minerali". E' commercializzato in Italia dall'azienda Herboplanet S.r.l

Confezioni e formulazioni di Ansitol disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Ansitol disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Ansitol e perchè si usa


ANSITOL è un integratore a base di principi vegetali da sempre noti per i loro effetti benefici, in grado di favorire il sonno.

Indicazioni: come usare Ansitol, posologia, dosi e modo d'uso


Si consiglia l'assunzione di 50 gocce in poca acqua, assunte 15 minuti prima di coricarsi.

Descrizione e caratteristiche di Ansitol


La Valeriana (Valeriana officinalis) contiene dei principi che attribuiscono alla pianta la caratteristica azione sedativa. Una parte notevole degli effetti neurotropi della valeriana è dovuta ai valepotriati, che agiscono come calmanti in alcune forme di agitazione e sono in grado di raggiungere un effetto sedativo senza deprimere le capacità di concentrazione e le facoltà creative. Ottima come sedativo in diverse forme di nevrosi, nelle forme non gravi di isterismo, nell'angoscia dei nevrastenici, nell'insonnia nervosa. L'escolzia (Eschscholtzia californica) è il rimedio classico fitoterapico per l'insonnia, fra i principi contenuti citiamo le benzofenantridinici (protopina, escholtzina, californidina, berberina, lauroscholtzina). La principale azione di questa droga è a livello del sistema nervoso centrale, dove svolge attività ipnoinducente senza causare stordimento al momento del risveglio. La Camomilla (Matricaria chamomilla) contiene il bisabololo. L'apigenina e i suoi glucosidi contenuti nella pianta hanno un'azione spasmolitica e sedativa. Utile quindi come sedativo. Il Meliloto (Melilotus officinalis) ha proprietà antispasmodiche e sedative a livello viscerale e del sistema nervoso centrale, queste sue proprietà sono dovute alle cumarine (principi attivi) in esso contenute, inoltre contenendo anche dei flavonoidi agisce come diuretico. I triterpeni in esso contenuti, invece, favoriscono l'assorbimento degli altri principi attivi. Utile quindi negli stati ansiosi e difficoltà o scarsezza del sonno. La Melissa (Melissa officinale) ha proprietà antispasmodiche e sedative dovute al suo contenuto in flavonoidi e triterpeni. Dalle piante sopra descritte si possono ottenere delle TSA (Tinture Spagyrico-Alchemiche) con rapporto d'estrazione 1 a 5 (R.E. 1/5) se si seguono le indicazioni date da Solanimus nel libro “Dalla Spagyria all'Alchimia“, dove vengono descritte molto bene alcune nozioni pratiche di Spagiria o Spagyrya ed Alchimia.

Ingredienti


TSA (Tintura Spagyrico-Alchemica R.E. 1/5) di: Valeriana (Valeriana officinalis) radice 1,75g, Escolzia (Eschscholtzia californica) pianta fiorita 0,70g, Camomilla (Matricaria chamomilla) fiori 0,35g, Meliloto (Melilotus officinalis) sommità fiorite 0,28g, Luppolo (Humulus lupulus) fiori 0,14g, Melissa (Melissa officinalis) foglie 0,14g, Rosolaccio (Papaver rhoeas) petali 0,14g.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa