Carnosina

20 aprile 2024

Carnosina


Tags:


Cos'è Carnosina


Carnosina è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per lo sport". E' commercializzato in Italia dall'azienda Errelife S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Carnosina disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Carnosina disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Carnosina e perchè si usa


Carnosina è un integratore alimentare indicato quando viene richiesta un'azione antiossidante specifica e per bilanciare e contrastare la sintesi di acido lattico a livello muscolare. La capacità della carnosina di tamponare l'acidosi lattica muscolare in seguito ad attività fisica intensa consente prestazioni sportive più lunghe e un recupero più veloce. Carnosina è utile anche nel controllo dei livelli intracellulari di calcio nelle cellule miocardiche e migliora la contrattilità cardiaca.

Indicazioni: come usare Carnosina, posologia, dosi e modo d'uso


Assumere 5 misurini rasi (500 mg) al giorno. DOSE MASSIMA GIORNALIERA: 500 mg. MODALITA' DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce.

Descrizione e caratteristiche di Carnosina


La carnosina è un dipeptide ottenuto dalla reazione di condensazione tra istidina e alanina; è presente soprattutto nei muscoli e nel cervello e la sua concentrazione tende a diminuire con l'avanzare dell'età. Possiede una principale azione antiossidante prevenendo la formazione di AGE (advanced glycation end-product) soprattutto se associata a vitamina E e C e migliorando la funzionalità della membrana cellulare che risulta essere così meno sensibile all'attacco da parte delle specie radicaliche. In ambito sportivo viene utilizzata per ridurre la fatica muscolare, per aumentare la resistenza ma soprattutto per la sua potente azione tampone nei confronti dell'acido lattico: legandosi all'atomo di idrogeno dell'acido lattico, la carnosina consente la conversione di quest'ultimo in acido piruvico con conseguente formazione di nuova energia e tamponamento del pH. Le proprietà della carnosina sono dovute alla sua composizione: l'istidina regola l'acidità ematica mentre l'alanina viene convertita in glucosio a scopo energetico. Tutto questo consente prestazioni più lunghe e recuperi più veloci. La carnosina controlla anche i livelli di calcio a livello delle cellule del miocardio ed è quindi responsabile di una migliore funzionalità cardiaca.

Ingredienti


Carnosina;

Avvertenze e conservazione


Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano. Non assumere in gravidanza e nei bambini.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa