Fisiomotil

26 aprile 2024

Fisiomotil


Tags:


Cos'è Fisiomotil


Fisiomotil è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per la funzionalità intestinale". E' commercializzato in Italia dall'azienda Centro Prodotti Servizi Farmaceutici S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Fisiomotil disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Fisiomotil disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Fisiomotil e perchè si usa


Integratore alimentare costituito da un particolare complesso di fibre (Frutto-oligosaccaridi a catena corta, Fibra di Guar depolimerizzata e Fibra di Limone), L-Triptofano e Vitamina B6, utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti. I frutto-oligosaccaridi sono utili per l’equilibrio della flora batterica intestinale, mentre la Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico. FISIOMOTIL è inoltre arricchito con il NOPAL, un estratto di Fico d’India, dall’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente e favorente la regolarità del transito intestinale.

Indicazioni: come usare Fisiomotil, posologia, dosi e modo d'uso


1 stick pack al giorno, diluendo la polvere in un abbondante bicchiere d’acqua.

Descrizione e caratteristiche di Fisiomotil


Fisiomotil contiene: Fibra di guar depolimerizzata (PHGG) - Guar è il nome di una pianta (Cyamopsis tetragonolobus, fam. Leguminose) di origine indiana, che produce frutti (bacelli) contenenti semi dai quali si ricava la gomma di Guar, costituita essenzialmente da un polisaccaride idrocolloidale ad alto peso molecolare. La gomma di Guar ha la proprietà di assorbire notevoli quantità d'acqua, con la quale forma soluzioni particolarmente vischiose. Sottoponendo la gomma di Guar ad un particolare trattamento che la decompone in molecole a più basso peso molecolare, il polisaccaride idrocolloidale acquisisce la caratteristica di non gelificare, comportandosi come regolatore dell'equilibrio idrico del contenuto intestinale: assorbe acqua se presente in eccesso o la rilascia se il materiale intestinale è disidratato. A differenza della gomma di Guar tradizionale, questa fibra parzialmente idrolizzata (PHGG) è ottimamente tollerata e non si accompagna a particolari disturbi di origine gastrointestinale. Citrus fibre (fibra di limone) - è una fibra vegetale ricavata dalla frutta, costituita per 2/3 da cellulosa (fibra insolubile) e 1/3 da pectine (fibra solubile). Questa particolare composizione conferisce al principio attivo la proprietà di legare acqua dando luogo ad una morbida struttura spugnosa che regolarizza la consistenza delle feci ed attiva in modo fisiologico la motilità intestinale Frutto-oligosaccaridi a catena corta - i FOS a catena corta sono fibre costituite da una breve catena di molecole di fruttosio legate a molecole di saccarosio. Attraversano lo stomaco e l'intestino tenue immodificati e una volta raggiunto il colon, vengono degradati soprattutto dai batteri del genere Bifidobacterium e Lactobacillus Acidophilus che utilizzano gli zuccheri dei FOS per crescere e riprodursi (azione prebiotico). Nopal (Opuntia Ficus Indica Mill., cladodi) - comunemente chiamato fico d'India, il Nopal è una pianta della famiglia dei cactus, diffusa soprattutto in America, dove cresce in forma selvatica. Le Opuntia hanno fusti cilindrici, piatti o globulari, detti cladodi, la cui polpa gelatinosa è una fonte di fibre solubili e insolubili, mucillaggini, pectina, vitamine, aminoacidi e numerosi minerali. In particolare, le mucillagini sono composte da catene polisaccaridiche con elevata capacità di inglobare acqua, responsabili della tipica viscosità della parte interna dei cladodi e dei loro effetti benefici (da “Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici - Opuntia, cladodium: “ Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Regolarità del transito intestinale). A questi principi attivi vengono riconosciute alcune interessanti proprietà per il benessere dell'organismo e soprattutto per il tratto gastrointestinale: -protezione e supporto della salute della mucosa gastrointestinale; -normalizzazione del transito intestinale; -effetti antiossidanti ed antiinfiammatori.

Ingredienti


Frutto-oligosaccaridi; Fibra di Guar parzialmente idrolizzata; Fibra di Limone; Maltodestrine; Aroma; Correttore di acidità: acido citrico; L-Triptofano; Nopal (Opuntia ficus-indica Mill., cladodi) polvere; Colorante: estratto di Cartamo; Antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio; Edulcoranti: sucralosio, sodio saccarinato; Vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Il prodotto non contiene alcuno degli allergeni indicati nell’allegato II del regolamento (UE) n. 1169/2011. Non contiene glutine. È naturalmente privo di lattosio.

Avvertenze e conservazione


Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Il prodotto contiene edulcoranti. conservare a temperatura ambiente (non superiore a 25°C); evitare l’esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l’acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. La validità del prodotto a confezionamento integro è di 36 mesi.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa