Melatonin Pura Retard

28 marzo 2024

Melatonin Pura Retard


Tags:


Cos'è Melatonin Pura Retard


Melatonin Pura Retard è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per la regolazione del sonno e stress". E' commercializzato in Italia dall'azienda ESI S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Melatonin Pura Retard disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Melatonin Pura Retard disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Melatonin Pura Retard e perchè si usa


Integratore alimentare particolarmente indicato per le persone che hanno disturbi del sonno; è un valido aiuto in situazioni di stress che rendono difficoltosa la fase di riposo notturno. Inoltre risulta utile per regolare i ritmi circadiani e favorire l'adattamento dell'organismo alle variazioni di fuso orario (jet lag). Il dosaggio di 1 mg rappresenta il massimo consentito dal Ministero della Salute Italiano per un integratore alimentare. La speciale formulazione retard garantisce un rilascio di melatonina graduale e completo per tutta la notte, riducendo i risvegli notturni e facilitando il riaddormentamento.

Indicazioni: come usare Melatonin Pura Retard, posologia, dosi e modo d'uso


1 Microtavoletta retard al giorno con abbondante acqua. L'effetto benefico per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno si ottiene con l'assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di Melatonina. L'azione benefica per alleviare gli effetti del jet lag si ottiene con l'assunzione, poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg di Melatonina il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l'arrivo a destinazione.

Descrizione e caratteristiche di Melatonin Pura Retard


La Melatonina (N-acetil-5-metossitriptamina) è un ormone prodotto dall'epifisi o ghiandola pineale, posta alla base del cervello; viene rilasciato prevalentemente nelle ore notturne. La produzione dell'ormone è massima nella prima infanzia, rallenta dopo i 20 anni e comincia a decrescere dai 45 anni in poi sino a scomparire quasi del tutto in tarda età. La sua secrezione segue un ritmo circadiano: inizia verso sera, raggiunge il culmine durante la notte, scende al minimo la mattina e rimane molto bassa per tutto il giorno. In condizioni di oscurità, quando le cellule nervose della retina non vengono stimolate dalla luce, l'ipotalamo stimola l'epifisi a produrre Melatonina. La somministrazione esogena di Melatonina può essere sfruttata per garantire un buon riposo notturno, dal momento che regola il ritmo sonno-veglia. Sembra che possa proteggere dallo stress e dalla depressione. La Melatonina protegge la ghiandola pineale dall'invecchiamento, avendo una potente azione antinvecchiamento sulla ghiandola stessa. In caso di somministrazione di Melatonina dall'esterno, la ghiandola pineale invecchia meno rapidamente, rallentando quindi il processo d'invecchiamento generale dell'organismo, i processi di degradazione dei tessuti e le degenerazioni fisiche e mentali della vecchiaia. La Melatonina riduce i radicali liberi meglio di altri antiossidanti. Ha un potere doppio rispetto alla Vitamina E e cinque volte superiore al glutatione. La Melatonina, essendo solubile sia in acqua che nei grassi, può agire contro i radicali liberi in ogni ambiente. Se il livello di Melatonina nell'organismo è basso, la somministrazione esogena compensa la carenza; se invece il livello endogeno (già presente nell'organismo) risulta elevato, la somministrazione ulteriore di Melatonina non ha alcun effetto, in quanto l'organismo trattiene la dose necessaria, eliminando il resto con le urine.

Ingredienti


Melatonina 1 mg Eccipienti: agenti di carica: calcio fosfato, cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa, idrossipropilcellulosa; agenti antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale e biossido di silicio.

Non contiene: Glutine Deriv. Latte Lattosio Zuccheri aggiunti Conservanti aggiunti Coloranti artificiali Aromi artificiali OGM Adatto ai vegani

Avvertenze e conservazione


non assumere in gravidanza e/o allattamento


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa