Saw Palmetto

24 aprile 2024

Saw Palmetto


Tags:


Cos'è Saw Palmetto


Saw Palmetto è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per il benessere dell'apparato uro-genitale". E' commercializzato in Italia dall'azienda Natural Point S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Saw Palmetto disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Saw Palmetto disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Saw Palmetto e perchè si usa


Indicato per il supporto delle funzioni urinarie e della funzionalità della prostata.

Indicazioni: come usare Saw Palmetto, posologia, dosi e modo d'uso


Si consigliano da 2 a 3 capsule da accompagnare con un sorso d'acqua.

Descrizione e caratteristiche di Saw Palmetto


Saw Palmetto è un integratore a base di estratto secco di Serenoa repens (o Sabal), piccola palma originaria delle regioni subtropicali della costa atlantica del nord America, dell'area mediterranea del nord Africa e della Spagna meridionale. Questa piccola pianta produce dei frutti simili a bacche rosse, dai quali si estraggono alcuni principi attivi, in particolare acidi grassi e steroli tradizionalmente conosciuti per il supporto delle funzioni urinarie e della funzionalità della prostata1-2. Negli uomini over-40 squilibri ormonali di testosterone ed estrogeno possono essere causa di iperplasia prostatica benigna (IPB), condizione caratterizzata dall'aumento di volume della prostata. I classici sintomi di IPB sono la difficoltà nella minzione o, viceversa, si può riscontrare un'aumentata frequenza nell'urinare (pollachiuria) o la necessità impellente di svuotare la vescica durante la notte (nicturia). Alcuni studi hanno mostrato come i principi attivi apportati da Serenoa repens abbiano aiutato a ridurre i sintomi di IPB. I meccanismi di azione sono complessi ma è stata riscontrata un'inibizione di un enzima (5α-reduttasi) che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT sarebbe responsabile della stimolazione del tessuto prostatico, provocando iperplasia. Un'altra via di azione sembrerebbe connessa all'inibizione di alcuni processi legati agli estrogeni che porterebbero a IPB. Se i meccanismi di azione possono essere multiformi e non del tutto chiari, i benefici apportati da questa pianta sono evidenti: infatti sono stati condotti diversi studi che hanno mostrato come la somministrazione di Serenoa repens possa essere un valido supporto per il benessere della prostata nello specifico nei casi di nicturia agendo sull'attività spasmolitica (contrazione improvvisa e involontaria) della muscolatura del tratto urinario. Campi d'azione: funzionalità prostatica, funzionalità delle vie urinarie. Punti di forza: Estratto secco standardizzato al 30 % di acidi grassi, unico eccipiente presente: farina di riso biologica. Assenza di allergeni. Prodotto adatto a vegani e vegetariani.

Ingredienti


Serenoa Repens estratto secco. Eccipienti: Farina di Riso biologica. Capsula vegetale: idrossipropilmetilcellulosa.

Senza glutine.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa