Che cosa pensa il mio gatto

03 marzo 2024

Che cosa pensa il mio gatto



Tags:

Animale molto sensibile ed empatico, il gatto è alle volte un po' enigmatico e può spesso adottare comportamenti poco comprensibili. Eppure, comprenderlo è abbastanza semplice. Un libro di immediata lettura ne chiarisce i comportamenti

In Che cosa pensa il mio gatto l'autore Jo Lewis spiega, con delle pagine molto schematiche e di immediata lettura, i comportamenti meno comprensibili dei gatti.


Perché si sdraia sul pc?


Saltare all'altezza dei tuoi occhi per starti vicino, ostruire la tua visuale e interrompere la tua attività è un comportamento di ricerca di attenzione. Non significa che il gatto è troppo esigente, ma che ti sta solo ricordando educatamente la sua necessità di interagire con te. Questo comportamento, a volte, può degenerare in richieste vocali (miagolii) o colpetti con le zampe, o addirittura nel far cadere oggetti dalla scrivania; se il gatto è davvero frustrato, potrebbe arrivare a mordere. Ciò non significa che sia un "gatto cattivo" o che tu sia un "umano cattivo", ma soltanto che forse sei troppo impegnato per pensare di socializzare con lui.

Come comportarsi?

• Per quanto possa sembrare difficile, ignora le sue moine. Se vuoi portare a termine il tuo lavoro, non cedere al suo sguardo implorante o alle sue insistenti richieste di attenzione.

• Chiediti di cosa ha bisogno: gli mancano stimoli ed esercizio fisico? Tienilo occupato con un giocattolo o un rompicapo.

A lungo termine:

• Mira a un compromesso: lascia che rimanga nella stanza con te, ma non permettergli di salire su di te o sulla scrivania.

• Crea un rifugio accanto a te e rendilo attraente, in modo che il gatto sia felice di andarci. Una mensola, un davanzale interno o un tiragraffi a torre, resi accoglienti da una delle sue copertine o un tuo vecchio maglione, gli consentiranno di sorvegliare cosa stai facendo. Imita lo schermo e il calore del notebook con un cuscinetto termico: pochi gatti sapranno resistere. Concludi l'accordo con qualche prelibatezza e una ciotola per l'acqua.


Perché il gatto fa gli agguati?


Il gatto è motivato dal normale istinto di inseguire e afferrare una preda in movimento. Il problema, qui, è che sei tu il suo bersaglio. Gli occhi del gatto sono programmati per captare il movimento, ed è per questo che sono cacciatori di successo e amano balzare sui tuoi piedi sotto il piumone o sulle scale. Spesso permettiamo ai gattini di considerare i nostri piedi delle prede. Finché sono giovani è un gioco divertente, ma quando gli artigli e i denti si sviluppano pienamente le cose cambiano. Se il tuo gatto ottiene una "ricompensa" o una scarica di adrenalina dalla tua reazione, perpetuerà questo comportamento, rischiando che diventi un modo per chiedere attenzione. Se poi la sua giornata sarà stata noiosa, si trasformerà in una belva terribile affamata di mani o caviglie.

Come comportarsi?

• Mantenere la calma e stare fermo: se si strilla o se si scappi, si può apparire come una vera preda. Questo è molto divertente per lui.

• Allontanarsi il prima possibile.

• Tenere nota dei tempi e del contesto della reazione del gatto. Si è tornati a casa ricoperto di nuovi odori? C'è stata tensione con altri gatti?

A lungo termine:

• Programmare sessioni di gioco per permettergli di seguire i suoi istinti e sfogarsi in sicurezza, usando bacchette e giochi laser che non ti identificano come preda.

• Fare in modo che si diverta da solo con rompicapi e giocattoli.

• Non etichettarlo come "aggressivo": forse sta solo mettendo in atto un comportamento normale male indirizzato, cosa che può indicare qualche problema.

• Se si teme che stia soffrendo o che sia malato, chiamare il veterinario.


Perché odia essere preso in braccio?

La risposta convulsa del tuo gatto suggerisce paura e frustrazione: quell'abbraccio amichevole lo sta portando fuori dalla sua zona di comfort. Se potesse parlare, probabilmente direbbe: "Mettimi giù subito!". Dal suo punto di vista, hai esercitato di punto in bianco un controllo fisico su di lui, impedendogli di fuggire da una situazione che trova inquietante, spaventosa o dolorosa. È l'equivalente felino di essere incatenati. Se non l'hai adottato da piccolo questa risposta potrebbe essere dovuta alla paura dell'ignoto, o forse gli ricorda una brutta esperienza o l'ultima volta che è stato dal veterinario.

Come comportarsi?

• Se si innervosisce, lascialo stare! Mettilo giù e lascialo andare.

A lungo termine:

• Se è un comportamento nuovo, escludi una malattia o la presenza di dolore: un fastidioso mal di schiena o un mal di denti può rendere irritabile chiunque. Portalo dal veterinario.

• Decidi se vuoi rispettare la sua avversione per le coccole o vuoi provare ad addestrarlo a essere preso in braccio. Se imparerà a lasciarsi manipolare, diventerà meno stressante portarlo dal veterinario, tagliargli le unghie, farlo viaggiare e somministrargli le medicine.

• Pensa a tutti i modi (che non coinvolgano il cibo) per mostrargli il tuo amore rispettando i suoi desideri. Concentrati su di essi invece di soddisfare i tuoi capricci con abbracci forzati.


Perché alcuni gatti vogliono bere solo dal bicchiere?

Il gatto pensa che la sua vita può essere messa a rischio se beve acqua contaminata, quindi cercherà acqua corrente anziché stagnante e preferirà fonti d'acqua lontane dal luogo in cui mangia o si pulisce.

I gatti tendono anche a bere quando sono rilassati, quindi è preferibile collocare la ciotola in un luogo tranquillo. Spesso, invece, mettiamo le ciotole per il cibo e l'acqua in cucine affollate o locali di servizio, dove il rumore degli elettrodomestici li scoraggia dal bere.

Un bicchiere d'acqua in una tranquilla camera da letto è molto più attraente per lui, soprattutto se ha fatto un pisolino sul letto, e resistere a quel bicchiere con il tuo odore sul bordo potrebbe essere troppo difficile. Bicchieri e rubinetti hanno una superficie più visibile, oltre a essere in posizione elevata, proteggendo il gatto dagli altri animali domestici o dai bambini. Così può anche tenere d'occhio l'ambiente circostante, proprio come il gatto selvatico alla sua pozza.

Cosa fare per abituarlo alla ciotola?

In quel momento:

• Non rimproverarlo e lascia che finisca di bere.

A lungo termine:

• Raccogli l'acqua piovana fresca: se possono, i gatti spesso scelgono di bere dalle pozzanghere o dai vasi da giardino pieni d'acqua piovana anziché bere acqua del rubinetto trattata chimicamente.

• Fai delle prove per capire se preferisce una ciotola stretta o larga, in vetro o ceramica o in plastica o metallo.



Perché i gatti “parlano” agli uccelli?

Uno dei versi più divertenti nel repertorio vocale del gatto è il "chiacchiericcio", solitamente riservato all'osservazione delle prede. Se lo guardi da vicino, vedrai una contrazione ritmica del muso e delle mascelle mentre vocalizza aprendo e chiudendo rapidamente la bocca e battendo i denti.

Ogni gatto sembra avere il proprio suono caratteristico, che è una combinazione variabile di "clic" e squittii brevi e acuti. Sia che osservi i piccioni dalla finestra o fissi uno scoiattolo al di là della sua portata, sembra sempre in preda alla bramosia dell'irraggiungibile.

Come comportarsi?

In quel momento:

• Goditi la scena, ma sii consapevole della frustrazione che può celarsi dietro questo comportamento a causa dell'impossibilità di uscire o della scarsità di spazio e di occasioni per esplorare, arrampicarsi, inseguire e saltare a volontà.

A lungo termine:

• Se osservare la fauna selvatica è il suo passatempo preferito, assecondalo e mettigli a disposizione un punto di osservazione comodo. Le amache da finestra sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, e si possono anche agganciare ai termosifoni o fissare ai vetri con ventose. Puoi anche rispolverare le tue abilità fai da te per farne una.

• Soddisfa il suo lato selvaggio con giocattoli che imitano la sua preda preferita: scegli le piume per gli amanti degli uccelli e la pelliccia sintetica per gli amanti dei topi.



Il gatto lecca i nostri capelli e il viso: perché?

Questo è un segno che il tuo gatto si fida di te e ti considera un membro del suo gruppo sociale. Vuole soltanto migliorare la vostra relazione e rafforzare il legame tra di voi condividendo l'odore del gruppo Potrebbe aspettarsi che tu restituisca il favore? Per fortuna, probabilmente basterà una carezza per accontentarlo. Essere leccati dalla lingua rasposa di un gatto può essere spiacevole e persino doloroso, ma ciò non ti sorprenderà se rammenti che è progettata per strappare la pelle e la carne delle prede. Se ti può consolare, sappi che è un gesto di amicizia e gentilezza, e che il tuo gatto l'ha imparato da sua madre quando era piccolo.

Cosa fare?

In quel momento:

• Se ti piace, non fare nulla: è innocuo e rafforza il vostro legame.

• Se non ti piace, evita di sgridarlo o spaventarlo, perché potresti spezzare la sua fiducia in te.

A lungo termine:

• Distrailo con un'attività alternativa divertente come il gioco ogni volta che noti che si sta preparando a farti il bagno.

• Se il problema è solo la lingua rasposa, inizia una sessione di carezze. Presta particolare attenzione alla sua testa, dove si trovano tante ghiandole odorifere, e si convincerà che i vostri odori sono mescolati a sufficienza.


Jo Levis

Che cosa pensa il mio gatto

https://www.edizionilswr.it/grandi-passioni/che-cosa-pensa-il-mio-gatto.html

Edizioni LSWR





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa