Calcolare la percentuale di massa grassa

14 maggio 2020
Aggiornamenti e focus

Calcolare la percentuale di massa grassa



Tags:
Calcolare la massa grassa, rispetto alla massa totale del corpo, può dare indicazioni sul proprio stato di salute. Il grasso in eccesso è dannoso, ma allo stesso tempo anche una percentuale di massa grassa eccessivamente scarsa può comportare rischi per la salute.
La perdita di peso viene automaticamente indentificata con l'eliminazione dei grassi; non tutti i grassi devono però essere eliminati.

L'organismo infatti per funzionare ha bisogno di grasso. Si tratta del grasso primario, o essenziale, che è contenuto in organi e tessuti: reni, milza, midollo osseo, ghiandole mammarie. Questo tipo di grasso non viene normalmente intaccato dalle diete dimagranti e non deve essere inferiore a una determinata soglia, diversa nei due sessi.
Negli uomini il limite minimo è del 6%; bassi livelli rendono la persona più soggetta a infezioni. Per le donne questa soglia è del 14%.

Il secondo tipo di grasso, eliminato con le diete dimagranti, è il grasso di deposito. Questo si accumula sottocute e rappresenta una riserva di energia per l'organismo. I valori normali per questo tipo di grasso sono pari al 12%.
Il calcolo della percentuale di massa grassa avviene per via indiretta, per mezzo di formule che impiegano alcuni parametri corporei come circonferenza di vita, fianchi e collo, altezza, sesso ed età.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa