Riparte il Tour della Salute: da maggio a ottobre nelle piazze italiane

05 aprile 2019
Aggiornamenti e focus

Riparte il Tour della Salute: da maggio a ottobre nelle piazze italiane



Tags:

Dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, il Tour della Salute 2019, un evento itinerante, giunto alla seconda edizione, che ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione adulta e le famiglie più in generale sull'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire le malattie croniche.
Ogni tappa ospiterà l'iniziativa per un intero week-end, con il "Tour della Salute" che avrà luogo il sabato e sarà dedicato ad un target senior, mentre la domenica "Crescendo in Salute" si rivolgerà all'universo della famiglia.

L'edizione 2019, vedrà la farmacia territoriale in quanto "farmacia dei servizi" come presidio socio sanitario sul territorio e il farmacista come figura importante del servizio del cittadino/paziente come professionista esperto del farmaco e per quanto riguarda gli ambiti della farmacia dei servizi come consulente ed educatore nella gestione della terapia.


Importanza della prevenzione primaria


La possibilità di rimanere in salute, ossia di godere pienamente di uno stato di equilibrio e benessere fisico e mentale, è strettamente legata alla prevenzione primaria, cioè al controllo dei fattori di rischio per la salute e alla valorizzazione dei fattori protettivi.

Durante il sabato, giornata dedicata ai più adulti, esperti qualificati e figure istituzionali si alterneranno nella nostra area dibattiti, confrontandosi nell'ambito di convegni divulgativi sulla prevenzione e sull'aderenza alla terapia. Tra i relatori i rappresentanti provinciali di Federfarma, insieme agli esponenti degli assessorati alle politiche sociali e sanitarie, delle associazioni e onlus territoriali e delle società scientifiche Siprec (Società italiana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari), Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), Sid (Società italiana di diabetologia), Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), Sigm (Società italiana di ginnastica medica) e Adi.


Fattori di rischio e stili di vita


Si parlerà in particolare di come:
fare prevenzione su alcune malattie croniche: malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, psoriasi;
individuare fattori di rischio;
promuovere stili di vita sani;
promuovere una sana alimentazione abbinata ad una adeguata attività fisica;
educare al corretto uso del farmaco ed importanza dell'aderenza alla terapia;
favorire il colloquio fra il cittadino, medici specialisti e farmacisti.

A disposizione dei cittadini anche un apposito spazio, denominato screening station, all'interno del quale sarà possibile effettuare dei consulti gratuiti nel pieno rispetto di tutte le norme relative a privacy, sicurezza ed igiene.


Crescendo in salute

La domenica sarà riservata all'universo della famiglia e del bambino, e si alterneranno dibattiti tenuti dai referenti territoriali delle società scientifiche Sigemp (Società italiana gastroenterologia pediatrica), Siaip (Società italiana allergologia pediatrica), Sip (Società italiana di pediatria), Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), che passeranno in rassegna le tematiche legate al benessere psicofisico dei bambini e i vari fattori di rischio.

Ogni domenica avrà luogo, inoltre, il concorso "Disegna cos'è per te la salute", un contest organizzato in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e le scuole primarie. Nel corso di ogni tappa saranno premiati i bambini che avranno realizzato i tre disegni più belli. Inoltre un panel di esperti svolgerà una lezione finalizzata a riconoscere i campanelli di allarme di possibili problematiche nei bambini in età scolare. La lezione è rivolta alle maestre che operano in alcune delle scuole primarie situate nelle varie città che ospiteranno il tour.


Le tappe

Abruzzo: Pescara 4/5 maggio - Porto Turistico, Padiglione fieristico della Camera di Commercio
Veneto: Verona 8/9 giugno - Piazza Bra

Basilicata: Matera 15/16 giugno - Piazza San Francesco D'Assisi

Puglia: Trani 22/23 giugno - Piazza della Repubblica
Emilia Romagna: Bologna 29/30 giugno - Giardini Margherita
Umbria: Perugia 31 agosto/1 settembre - Piazza 4 Novembre
Lombardia: Bergamo 7/8 settembre - Piazza del Santerone
Piemonte: Torino 14/15 settembre - Piazza San Carlo
Liguria: Genova 21/22 settembre - Porto Antico

Sicilia: Palermo 28/29 settembre - Piazza Verdi

Toscana: Pistoia 5/6 ottobre - Piazza San Francesco D'Assisi
Marche: Ancona 12/13 ottobre - Piazza Pertini

Campania: Napoli 19/20 ottobre - Piazza Trieste e Trento
Lazio: Roma 26/27 ottobre - Municipio 1, Piazza San Cosimato


Chiara Romeo



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gianluca Polifrone: “È in salute la sanità?”
Salute pubblica
05 ottobre 2023
Libri e pubblicazioni
Gianluca Polifrone: “È in salute la sanità?”
Natalità, perché non si fanno più figli?
Salute pubblica
28 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Natalità, perché non si fanno più figli?
Covid-19: in ottobre i nuovi vaccini
Salute pubblica
11 settembre 2023
Speciale Coronavirus
Covid-19: in ottobre i nuovi vaccini
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa