Conosci i farmaci biosimilari? Scarica il fascicolo che spiega cosa sono

31 ottobre 2019
Aggiornamenti e focus

Conosci i farmaci biosimilari? Scarica il fascicolo che spiega cosa sono



Tags:
Il fascicolo "Valori e Vantaggi dei farmaci biosimilari" ha l'obiettivo di fornire un contributo alla migliore comprensione, da parte dei pazienti e dei loro caregiver, delle complesse caratteristiche dei medicinali biosimilari e del loro corretto impiego.
A differenza dei farmaci tradizionali, che sono ottenuti da materiale non vivente tramite reazioni chimiche standardizzate e riproducibili in modo preciso grazie alle metodiche attuali, i farmaci biologici vengono sintetizzati a partire da sistemi viventi (microrganismi o cellule animali) mediante processi molto elaborati.

Come funzionano


Funzionando in modo analogo a quello di sostanze prodotte dal nostro organismo, i farmaci biologici consentono in alcuni casi di "spegnere" un processo patologico e/o di mantenere il paziente in una remissione prolungata, migliorandone conseguentemente la qualità di vita. Hanno dunque fornito nuove possibilità e nuove metodiche per trattare in maniera più mirata e con maggiore efficacia malattie gravi, inclusi cancro, attacco cardiaco, diabete, epatite, sclerosi multipla, artrite reumatoide e malattie autoimmuni, e hanno favorito la diagnosi precoce di numerose malattie per potere intervenire nelle prime fasi, prima che si verifichino danni gravi e/o irreversibili per i pazienti.

Costi elevati per la ricerca e sviluppo


Sebbene capaci di fornire risposte fondamentali alla crescente domanda di salute della popolazione e di migliorare la gestione di malattie gravi e debilitanti, le terapie biologiche sono gravate da enormi sforzi e investimenti nel corso dell'intero sviluppo, dalle fasi di ricerca al complesso processo di produzione, fino all'introduzione sul mercato e alla dispensazione delle cure. Ciò determina problematiche rilevanti in termini di sostenibilità economica per definire la migliore allocazione delle risorse disponibili.

Un fascicolo per conoscerli

Partendo da questi presupposti Edra pubblica il fascicolo "Valori e Vantaggi dei farmaci biosimilari", con l'obiettivo di fornire un contributo alla migliore comprensione, da parte dei pazienti e dei loro caregiver, delle complesse caratteristiche dei medicinali biosimilari e del loro corretto impiego.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo non condizionato di Italian Biosimilars Group nell'ambito della manifestazione FarmacistaPiù tenutasi ai primi di ottobre.

SCARICA QUI IL FASCICOLO 



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa