Cannabis: allarme intossicazione per i pets

22 maggio 2022
Aggiornamenti e focus

Cannabis: allarme intossicazione per i pets



Tags:

Sempre più numerosi i casi di intossicazione da cannabis tra gli animali d'affezione in Canada e negli States


A seguito dell'uso legalizzato della marijuana, sono sempre più numerosi i casi di intossicazione da cannabis registrati dai veterinari tra gli animali d'affezione in Canada e negli States.

L'allarme arriva dall'America: Canada e Stati Uniti, in particolare. Secondo le segnalazioni sempre più numerose da parte dei veterinari, infatti, pare che la legalizzazione della cannabis abbia innescato anche un processo parallelo. Ovvero quello di casi di avvelenamento (accidentale?) negli animali d'affezione. Vittime specialmente i cani, ma l'intossicazione non ha risparmiato pure gatti, furetti, cavalli e cacatua. Ecco quanto emerge da una recente ricerca realizzata nel 2021 tramite un sondaggio rivolto a 251 veterinari. I segni clinici di tossicosi da cannabis segnalati più frequentemente - sottolinea la ricerca - sono stati: incontinenza urinaria (n = 195), disorientamento (n = 182), atassia (n = 178), letargia (n = 150), iperestesia (n = 134) e bradicardia (n = 112). La causa più comune della tossicosi (n = 116) risiede negli edibili, e la via di esposizione più frequente è stata l'ingestione (n = 135), mentre il motivo più citato era l'ingestione incustodita (n = 135).

La tossicosi da cannabis è stata per lo più diagnosticata utilizzando segni clinici di supporto (n = 229), il trattamento più comune è stato il monitoraggio ambulatoriale (n = 182) e gli animali domestici sono stati più spesso trattati in regime ambulatoriale (n = 103). Fortunatamente, evidenzia la ricerca, la maggior parte dei casi era benigna e agli animali coinvolti è stato sufficiente un trattamento ambulatoriale. Il fatto, dunque, che la maggior parte degli animali domestici che ha sperimentato la tossicosi da cannabis si sia completamente ripresa, suggerisce che di norma la tossicosi da cannabis non provoca effetti negativi a lungo termine. Tuttavia, la questione non si esaurisce così facilmente. La rilevazione di alcuni decessi, in associazione con la tossicosi da cannabis (sedici, per l'esattezza), merita infatti un approfondimento e la necessità di studi rigorosi.

Fonte: Veterinaria33

Riferimenti bibliografici:



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa