Alkeran

18 settembre 2019

Alkeran





Alkeran è un farmaco a base del principio attivo Melfalan, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici alchilanti. E' commercializzato in Italia dall'azienda Aspen Pharma Trading Limited.


TITOLARE AIC:

Aspen Pharma Trading Limited

MARCHIO:

Alkeran

PRINCIPIO ATTIVO:

Melfalan

GRUPPO TERAPEUTICO:

Antineoplastici alchilanti


CONFEZIONI E FORMULAZIONI DISPONIBILI DI Alkeran


I foglietti illustrativi di Alkeran sono disponibili per le seguenti confezioni. Clicca su una delle confezioni per accedere alla scheda completa e al foglietto illustrativo (bugiardino):


A COSA SERVE Alkeran (Melfalan)


ALKERAN 50 mg/10 ml Polvere e solvente per soluzione iniettabile, somministrato per perfusione arteriosa regionale, è indicato nel trattamento di:

  • melanoma maligno localizzato delle estremità;
  • sarcoma dei tessuti molli localizzato delle estremità.
  • ALKERAN, al dosaggio convenzionale per via endovenosa, può essere usato nel trattamento di:
  • mieloma multiplo: ALKERAN, da solo o in associazione con altri farmaci citotossici, è efficace quanto la formulazione orale nel trattamento del mieloma multiplo;
  • carcinoma ovarico avanzato: ALKERAN, somministrato da solo o in associazione con altri farmaci citotossici, dà luogo ad una risposta diretta in circa il 50% dei pazienti con adenocarcinoma ovarico avanzato.
    ALKERAN, ad alto dosaggio per via endovenosa, può essere usato nel trattamento di:
  • mieloma multiplo: remissioni complete sono state raggiunte fino al 50% dei pazienti ai quali era stato somministrato ALKERAN ad alte dosi, con o senza trapianto di cellule staminali ematopoietiche, sia come trattamento di prima linea che per consolidare una risposta alla chemioterapia convenzionale;
  • neuroblastoma avanzato nell'infanzia: ALKERAN ad alte dosi con trapianto di cellule staminali ematopoietiche è stato impiegato, sia da solo che associato alla radioterapia e/o altri farmaci citotossici, per consolidare la risposta al trattamento convenzionale.

In uno studio prospettico randomizzato i pazienti trattati con ALKERAN, rispetto a quelli non trattati, hanno dimostrato un aumento significativo di durata della sopravvivenza libera da malattia.



Ultimi articoli
L'esperto risponde