Bylvay
Cos'è Bylvay (odevixibat)
Bylvay è un farmaco a base di odevixibat, appartenente al gruppo terapeutico farmaci per il trattamento della colestasi intraepatica. E' commercializzato in Italia da Albireo AB
Confezioni e formulazioni di Bylvay disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Bylvay disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- bylvay 1200 mcg 30 capsule
- bylvay 200 mcg 30 capsule
- bylvay 400 mcg 30 capsule
- bylvay 600 mcg 30 capsule
A cosa serve Bylvay e perchè si usa
Bylvay è indicato per il trattamento della colestasi intraepatica familiare progressiva (progressive familial intrahepatic cholestasis, PFIC) in pazienti di età pari o superiore ai 6 mesi (vedere paragrafi 4.4 e 5.1).
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Bylvay
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Bylvay può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Donne in età fertile
Le donne in età fertile devono usare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento con Bylvay. Poiché odevixibat può influire sull'assorbimento dei contraccettivi orali lipofili, deve essere utilizzato un metodo contraccettivo di barriera (vedere paragrafo 4.4).
Gravidanza
I dati relativi all'uso di odevixibat in donne in gravidanza non esistono o sono disponibili in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Bylvay non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.
Allattamento
Non è noto se odevixibat o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Non ci sono informazioni sufficienti sull'escrezione di odevixibat nel latte animale (vedere paragrafo 5.3).
Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Bylvay, tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la madre.
Fertilità
Non sono disponibili dati sulla fertilità negli esseri umani. Gli studi sugli animali non indicano alcun effetto diretto o indiretto sulla fertilità o sulla riproduzione (vedere paragrafo 5.3).
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico