Differin

11 agosto 2020

Differin




Differin è un farmaco a base di adapalene, appartenente al gruppo terapeutico Antiacne retinoidi. E' commercializzato in Italia da Galderma Italia S.p.A..


Confezioni e formulazioni di Differin (adapalene) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Differin (adapalene) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Differin (adapalene) e perchè si usa


L'adapalene è indicato per il trattamento cutaneo dell'acne vulgaris dove predominano i comedoni, le papule e le pustole. È adatto al trattamento dell'acne del viso, del torace e della schiena.



Come usare Differin (adapalene): posologia, dosi e modo d'uso


Applicare Differin 0,1% Gel e Differin 0,1% Crema sulle aree affette da acne una volta al giorno, dopo aver lavato la cute. Assicurarsi che le aree affette siano asciutte prima dell'applicazione. Applicare un sottile film di gel o di crema evitando il contatto con gli occhi, le labbra, le membrane mucose e gli angoli del naso (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).

La dose giornaliera massima raccomandata è di circa 2 g di peso totale di prodotto, che corrisponde a 3 finger-tip units, la quantità necessaria per trattare tutte le zone potenzialmente interessate (l'intero viso, le spalle, la parte superiore del torace e la parte superiore della schiena).

Una finger-tip unit è la quantità spremuta dal tubo sulla superficie della prima falange del dito indice.

La terapia deve essere rivalutata dopo 12 settimane di trattamento.

Nel caso in cui sia necessario ridurre la frequenza dell'applicazione o interrompere temporaneamente il trattamento, la frequenza dell'applicazione può essere ripristinata o la terapia ripresa, una volta appurato che il paziente sia in grado di tollerare di nuovo il trattamento.

I cosmetici eventualmente utilizzati dai pazienti non devono essere comedogenici e astringenti.

La sicurezza e l'efficacia di adapalene non sono state valutate in bambini di età inferiore ai 12 anni.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Differin (adapalene)


  • Gravidanza (vedere paragrafo 4.6)
  • Donne che stanno pianificando una gravidanza
  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



Differin (adapalene) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


I retinoidi somministrati per via orale sono stati associati ad anomalie congenite. Quando utilizzati in base alla prescrizione, i retinoidi somministrati per via topica si presuppone generalmente che siano a bassa esposizione sistemica dovuta al minimo assorbimento attraverso il derma. Tuttavia, ci possono essere dei fattori individuali (ad esempio la barriera cutanea danneggiata, uso eccessivo) che contribuiscono ad un incremento dell'esposizione sistemica.

Gravidanza

Differin è controindicato (vedere paragrafo 4.3) in gravidanza, o nelle donne che stanno pianificando una gravidanza.

Studi condotti sull'animale trattato per via orale, hanno evidenziato - ad elevate esposizioni sistemiche – una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3 Dati preclinici di sicurezza).

L'esperienza clinica con adapalene applicato localmente in gravidanza è limitata, tuttavia i pochi dati disponibili non hanno evidenziato effetti pericolosi per la gravidanza o per la salute del feto che sia stato esposto nel periodo iniziale della gravidanza.

Poiché i dati disponibili sono limitati ed è altresì possibile un passaggio molto debole di adapalene per via cutanea, l'uso di Differin è controindicato in gravidanza.

Se il medicinale è usato durante la gravidanza, o se la paziente rimane incinta durante l'uso del medicinale, il trattamento deve essere interrotto.

Allattamento

Non sono stati condotti studi clinici per verificare se il medicinale venga escreto nel latte animale o umano in seguito ad applicazione di Differin sulla cute.

Non sono attesi tuttavia effetti sui bambini allattati al seno in quanto l'esposizione sistemica al Differin di donne in allattamento è trascurabile.

Differin può pertanto essere utilizzato in allattamento. Per evitare l'esposizione da contatto del lattante, deve essere evitata l'applicazione di Differin sul petto da parte di donne in allattamento.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube