Filasel

23 aprile 2024

Filasel


Tags:


Cos'è Filasel (finasteride)


Filasel è un farmaco a base di finasteride, appartenente al gruppo terapeutico Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia. E' commercializzato in Italia da Pharmacare S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Filasel disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Filasel disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Filasel e perchè si usa


La finasteride è indicata per il trattamento degli stati precoci di alopecia androgenetica negli uomini.

L'uso della finasteride non è indicato nelle donne, nei bambini e negli adolescenti.

Indicazioni: come usare Filasel, posologia, dosi e modo d'uso


Modo di somministrazione

Solo per uso orale.

La compressa deve essere ingoiata intera e non deve essere divisa o frantumata (vedere paragrafo 6.6).

Posologia

Alopecia androgenetica

La dose raccomandata è di 1 mg al giorno. La finasteride può essere assunta con o senza cibo.

Non c'è alcuna evidenza che un aumento della dose possa portare ad un incremento dell'efficacia.

L'efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutati dal medico curante. Generalmente, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera prima dell'evidenza della stabilizzazione della perdita di capelli. Per mantenere il beneficio è raccomandato l'uso continuato. Se il trattamento viene interrotto gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano a livello base in 9-12 mesi.

Non sono disponibili dati circa l'uso concomitante di Finasteride e minoxidil topico nella caduta di capelli di tipo maschile.

Uso nell'insufficienza renale

Non è richiesto alcun aggiustamento di dose in pazienti con livelli variabili di insufficienza renale (clearance della creatinina più bassa di 9 ml/min), poichè gli studi di farmacocinetica non hanno indicato alcun cambiamento nella disponibilità della finasteride.

Posologia nella insufficienza epatica

Non ci sono dati disponibili in pazienti con insufficienza epatica (vedere paragrafo 4.4).

Uso negli anziani

Non è richiesto alcun aggiustamento della dose nei pazienti anziani.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Filasel


Controindicato nelle donne: vedere paragrafo 4.6 “Gravidanza ed allattamento“ e 5.1 “Proprietà farmacodinamiche“.

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

L'uso di finasteride non è indicato nelle donne, nei bambini e negli adolescenti.

Finasteride non deve essere assunta da uomini che stanno assumendo finasteride 5 mg o qualsiasi altro inibitore della 5 α -riduttasi per l'iperplasia prostatica benigna o qualsiasi altra condizione.

Filasel può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

L'uso della finasteride è controindicato nelle donne a causa del rischio in gravidanza.

A causa della capacità degli inibitori 5α-riduttasi di tipo II di inibire la conversione del testosterone a diidrotestosterone (DHT) in alcuni tessuti, questi farmaci, inclusa la finasteride, possono causare anomalie nei genitali esterni di un feto maschio quando somministrati a donne in gravidanza (vedere paragrafo 6.6 “Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione“).

Esposizione alla finasteride: rischio nei feti maschi.

Una piccola quantità di finasteride, meno dello 0,001% di 1 mg di dose per eiaculazione, è stato rilevato nel liquido seminale di uomini che stavano assumendo la finasteride. Gli studi sulle scimmie Rhesus hanno indicato che questo quantitativo è improbabile che possa costituire un rischio per lo sviluppo dei feti maschi (vedere paragrafo 5.3).

Durante la raccolta continua di eventi avversi, sono state ricevute segnalazioni post marketing di esposizione alla finasteride durante la gravidanza, mediante il liquido seminale di uomini che assumevano dosi di 1 mg o più alte, per 8 neonati di sesso maschile vivi e un caso segnalato retrospettivamente riguardante un neonato con semplice ipospadia. Il nesso di causalità non può essere stabilito sulla base di questa singola segnalazione retrospettiva e l'ipospadia è una anomalia congenita relativamente comune con un intervallo di incidenza da 0,8 a 8 per 1000 neonati maschi vivi. Inoltre, altri nove bambini maschi sono nati durante gli studi clinici in seguito all'esposizione alla finasteride attraverso il liquido seminale, durante la gravidanza, e non è stata riportata alcuna anomalia congenita.

Una piccola quantità di finasteride è stata ritrovata nel seme di soggetti che hanno ricevuto 5 mg di finasteride al giorno. Non è noto se un feto maschio possa essere influenzato negativamente in caso di esposizione della madre al liquido seminale di pazienti in trattamento con la finasteride. Quindi, quando la partner sessuale di un paziente è o può essere potenzialmente in gravidanza, il paziente deve evitare l'esposizione della sua partner al liquido seminale (per esempio usando il preservativo) o interrompere la finasteride.

Le compresse di finasteride rotte o frantumate non devono essere maneggiate da donne che sono o potrebbero essere potenzialmente in gravidanza, a causa della possibilità di assorbire la finasteride e dei conseguenti rischi potenziali su un feto maschio. Le compresse di finasteride sono rivestite per impedire il contatto con il principio attivo durante la normale manipolazione, purché non vengano rotte o frantumate.

Allattamento

Non è noto se finasteride sia escreta nel latte materno.

L'uso di Finasteride è controindicato durante l'allattamento.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa